Dopo la laurea in Mediazione Linguistica mi sono buttata subito nel mondo del lavoro. Mi sono dedicata alle aziende di famiglia ricoprendo diversi ruoli, da Responsabile Acquisti a Business Developer, a un ruolo nella funzione Amministrazione. Grazie a quest’ultima esperienza, mi sono resa conto che avevo bisogno di andare a colmare le mie lacune in ambito economico-aziendale, non solo con la pratica sul lavoro, ma attraverso la formazione. Ho deciso così di intraprendere il Master MISA, che mi ha dato il giusto mix fra teoria e pratica, e fra gestione aziendale e innovazione, aiutandomi a sviluppare una visione strategica a 360° sulle aziende, oltre a potenziare alcune skills trasversali, come il team working, la gestione del tempo e dello stress.
Sono arrivata al MISA con due certezze: non avere un background economico-aziendale, se non per le competenze apprese sul campo in azienda, e la voglia di imparare il più possibile. Non vi è stata esperienza, dalla prima all’ultima, dalle lezioni, agli assignment di gruppo, alle company visit e testimonianzer, che non sia stata una sfida e sono molto soddisfatta di averle affrontate con tenacia e motivazione. Il percorso di crescita intrapreso grazie al MISA mi ha portata alla consulenza per lo sviluppo internazionale, potendo mettere subito in campo tutte le competenze acquisite.
Il MISA non è semplicemente un percorso di formazione, è un’opportunità per cambiare mindset e incontrare persone che inizialmente sono solo colleghi, ma che poi diventano una vera e propria famiglia, con i quali condividere gli stessi valori e la stessa passione per le sfide.
Caterina Talini