YourSELF (Self Empowerment Leadership Focus) è un programma di sviluppo delle competenze di leadership calibrato sulle tue esigenze specifiche.
La leadership si può imparare e allenare. Implica capacità personali e professionali che possono essere sviluppate partendo dalla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Si sviluppa dalla riflessione sul rapporto tra le intenzioni di partenza, i comportamenti attivati e gli impatti generati.
Per supportare questo processo, SDA Bocconi ti mette a disposizione due strumenti all'interno del Master: l’assessment e il coaching.
L’assessment proposto di SDA Bocconi si basa sulla rilevazione e il feedback a 360 gradi del tuo approccio alla leadership orientata alla responsabilità interna (sviluppo del team, coerenza con gli obiettivi organizzativi) ed esterna (rispondenza alle aspettative degli stakeholder).
Per conoscere meglio i tuoi punti di forza e di debolezza questo strumento ti offre la possibilità di comparare i punti di vista di 8-10 persone con cui collabori (collega, capo, collaboratore, partner, utente) scelte da te e chiamate ad indicare la frequenza di alcuni comportamenti che esprimono lo stile di leadership.
Questi i principali vantaggi dell’assessment:
A conclusione del processo ti sarà consegnato un report con la sintesi dei risultati, che saranno l’oggetto del lavoro successivo, il coaching.
Il coaching è uno strumento di sviluppo individuale che punta a supportare la persona (coachee) nel riconoscimento e valorizzazione delle proprie risorse per realizzare obiettivi sfidanti.
SDA Bocconi ha deciso di allargare la propria offerta formativa attraverso questo servizio altamente personalizzato e focalizzato sulle tue sfide professionali. Il servizio di coaching è assicurato da docenti SDA Bocconi formati alla professione di coach e impegnati nella formazione manageriale a tutto campo.
Il coaching è uno strumento di apprendimento, non una relazione di natura terapeutica: più che analizzare la storia passata, il coach supporta il coachee nella scelta delle azioni da compiere nel futuro, per raggiungere i propri obiettivi. Il coaching serve inoltre a trovare le proprie soluzioni: a differenza del consulente, del tutor o del mentore, il coach non dà risposte ma supporta il coachee nella costruzione delle sue.
Il servizio di coaching si articola in genere in un ciclo di 3 incontri finalizzati al raggiungimento di uno o più obiettivi individuali, definiti all’inizio del percorso insieme al coach e monitorati nel corso dell’attività, anche alla luce di quanto emerso dal report di assessment.
Il coaching è uno strumento utile soprattutto nei momenti di trasformazione professionale in atto o desiderati (nuovo lavoro, avanzamento di carriera, aumento delle responsabilità manageriali) o per lavorare sulle proprie competenze di leadership (gestione delle persone, gestione dei conflitti, gestione del cambiamento, comunicazione).