In un contesto sociale in continua evoluzione, con le sue molteplici peculiarità, la PA e le sue persone hanno una mission ed un delicato compito in comune: affrontare le sfide con la necessità di un nuovo e rinnovato sguardo, energia e desiderio di mettersi in gioco con responsabilità ed entusiasmo.
Insieme alla voglia di imparare e mettersi in ascolto è proprio l'entusiasmo e la passione che accompagnano il mio percorso di giovane funzionaria della pubblica amministrazione in Emmap.
Con il suo apprendimento libero e dinamico EMMAP è e sarà la mia bussola ed il mio ancoraggio in questo sfidante ma bellissimo percorso umano e professionale nella PA; una PA in cerca della sua nuova o rinnovata identità e soprattutto con un bisogno di etica e valore pubblico concreto e tangibile.
Emmap per me sono i volti e le storie dei mei compagni di avventura, dei docenti appassionati, i chilometri percorsi intrisi di studio e riflessione, l'introspezione ed il confronto. EMMAP è trovare chi parla il tuo stesso linguaggio e coltiva sogni andando oltre ad un approccio nel quale, le attività e le risposte, spesso, sono "polverose" ed incise nella pietra come assoluta certezza.
Emmap è un percorso di apprendimento che dona nuove "lenti": rinnovata consapevolezza umana e professionale. Certamente un percorso intenso ma che sicuramente contribuisce a fare evolvere lo sguardo, a ribaltare le prospettive ed a porre il cuore oltre l'ostacolo.
Funzionaria, Agenzia Regionale Politiche Attive del lavoro ARPAL, Regione Puglia