In un contesto sociale in continua evoluzione, con le sue molteplici peculiarità, la PA e le sue persone hanno una mission ed un delicato compito in comune: affrontare le sfide con la necessità di un nuovo e rinnovato sguardo, energia e desiderio di mettersi in gioco con responsabilità ed entusiasmo.

Insieme alla voglia di imparare e mettersi in ascolto è proprio l'entusiasmo e la passione che accompagnano il mio percorso di giovane funzionaria della pubblica amministrazione in Emmap.

Con il suo apprendimento libero e dinamico EMMAP è e sarà la mia bussola ed il mio ancoraggio in questo sfidante ma bellissimo percorso umano e professionale nella PA; una PA in cerca della sua nuova o rinnovata identità e soprattutto con un bisogno di etica e valore pubblico concreto e tangibile.

Emmap per me sono i volti e le storie dei mei compagni di avventura, dei docenti appassionati, i chilometri percorsi intrisi di studio e riflessione, l'introspezione ed il confronto. EMMAP è trovare chi parla il tuo stesso linguaggio e coltiva sogni andando oltre ad un approccio nel quale, le attività e le risposte, spesso, sono "polverose" ed incise nella pietra come assoluta certezza.

Emmap è un percorso di apprendimento che dona nuove "lenti": rinnovata consapevolezza umana e professionale. Certamente un percorso intenso ma che sicuramente contribuisce a fare evolvere lo sguardo, a ribaltare le prospettive ed a porre il cuore oltre l'ostacolo.

Maria Cristina Altieri
EMMAP 2024
Funzionaria, Agenzia Regionale Politiche Attive del lavoro ARPAL, Regione Puglia

EMMAP è stato un percorso che mi ha fornito una amplissima gamma di strumenti e di competenze per operare al meglio nel settore pubblico e raggiungere i risultati che desideravo. Personalmente ho un’esperienza pregressa nel settore privato e ora dirigo un’azienda pubblica e dopo questo Master posso affermare in maniera definitiva che un buon dirigente pubblico affronta sfide e complessità maggiori rispetto al settore privato. Portare innovazione e creare valore per il proprio territorio ha bisogno di preparazione, di coraggio e di etica e questo master con il suo ambiente sfaccettato e stimolante mi hanno offerto indubbiamente questa opportunità a piene mani.

Quando si è forti dentro nessuna sfida ci piegherà mai.

Claudio Vitalini
EMMAP 2022
Direttore Generale ASM S.p.A.
Esiste un prima e un dopo EMMAP. EMMAP è uno strumento di arricchimento che ti riesce a far mettere a fuoco il vero valore pubblico.
 
Luca Federici
EMMAP 2021
Direttore Generale ATER Umbria

EMMAP non è solo un master, è una esperienza di vita. Realmente, gli occhiali che ricevi in dotazione non ti abbandonano mai. Torni nella tua PA e rivedi e rileggi i medesimi fenomeni in modo diverso: ti senti fortificata, in grado di innescare la miccia del cambiamento. Oltre al rapporto fantastico e di crescita con i docenti, spesso fuori quota, il valore aggiunto è rappresentato dal confronto con appartenenti ad altre PA. In EMMAP smetti di essere un'isola e formi un grande continente.

Erminia Giorno
EMMAP 2020
Segretario Generale di Unioncamere Calabria e della Camera di Commercio di Cosenza

Per noi Segretari Comunali, Provinciali e Metropolitani EMMAP è una marcia in più. Alla nostra preparazione tecnico – giuridica di base e perfezionata nelle varie tappe di accesso alle fasce superiori, EMMAP aggiunge le famose lenti che fanno leggere la realtà organizzativa nella sua sostanza, ribaltando la prospettiva tradizionale dei giuristi, che vedono le norme come confini e non come il risultato di realtà organizzative e sociali in continuo movimento. E’ quella prospettiva che ci trasforma da ottimi funzionari con competenze giuridiche, in manager pubblici che nulla hanno da invidiare ai cucini francesi dell’Ena.

Concetta Orlando
EMMAP 2019
Segretario Generale, Città Metropolitana di Genova

EMMAP è stato come una passeggiata in montagna: impegnativa e faticosa a tratti, ma assolutamente rigenerante.

Mi sono messo in gioco per recuperare energia, acquisire viste nuove su temi urgenti e fondamentali nella prospettiva della amministrazione che mi vede impegnato da oltre 15 anni prima come funzionario poi dirigente ed infine direttore generale pro-tempore. EMMAP offre la grande opportunità di uscire dal proprio perimetro grazie al confronto con l'"esterno": arricchente e stimolante.

La rete che EMMAP crea è duratura e solida, oltre che un supporto per rendere di più facile soluzione piccole e grandi questioni della propria agenda quotidiana.

Gianluca Periotto
EMMAP 2019
Dirigente settore contabilità, acquisiti e ICT, AMOS scrl

Più che un percorso formativo, EMMAP è uno stile di vita. Il dipendente pubblico che intraprende questo percorso nutre la voglia di mettersi in gioco e scopre il coraggio per nuove, anche ardue, sfide. Con EMMAP, la continua ricerca di stimoli e la passione per il valore generato diventano la bussola dell'agire quotidiano.

Anna Basile
EMMAP 2019
Funzionario Ufficio sviluppo risorse umane, Città Metropolitana di Genova

EMMAP ha rappresentato un’occasione di posizionamento professionale più consapevole all’interno del complesso contesto lavorativo che offre la PA. Ho scelto di investire il mio gap year in SDA Bocconi con l’obiettivo di perfezionare e consolidare competenze acquisite e diventare più competitiva. Il take home di EMMAP IX ha superato le attese perché il master mi ha allenato ad innovare il mio mindset nella ricerca quotidiana di strumenti che mi consentono di comprendere meglio la traiettoria futura della PA e le sue implicazioni, introdurre leve manageriali nel disegno di soluzioni operative, migliorare la selezione di investimenti value added per l’accrescimento degli asset pubblici materiali ed immateriali.

Valeria Castracane
EMMAP 2019
Libero professionista e consulente per la PA esperto di investimenti pubblici e sviluppo territoriale

EMMAP mi ha permesso di recuperare la dimensione strategica del mio lavoro. Noi dirigenti siamo immersi nella quotidianità e neiproblemi contingenti e perdiamo di vista l'analisi dell'impatto delle nostre scelte. EMMAP mi ha fornito gli strumenti per analizzare le mie decisioni nel medio/lungo periodo.

Monica Guaraldo
EMMAP 2018
Dirigente Scolastico, MIUR

EMMAP mi ha portato ad affrontare temi e problemi che mi sembravano lontanissimi e inavvicinabili e mi ha guidato a trovare dentro di me risorse che non conoscevo e che non sapevo di possedere. Sapersi fermare per guardare le cose da un punto di vista diverso, poi, è un insegnamento che non dimenticherò e che ora accompagna il mio agire quotidiano.

Flora Berizzi
EMMAP 2017
Direttore delle Grotte di Catullo (Sirmione) e Villa Romana di Desenzano del Garda

In EMMAP ho trovato un ambiente di apprendimento libero e positivo, la competenza di docenti attenti e appassionati, una ampia rete di colleghi che operano da professionisti ai diversi livelli della PA, uno spiccato orientamento ad agire il cambiamento. Sono tornato al lavoro con più consapevolezza, rinnovata energia e desiderio di mettermi in gioco.

 

 

Michele Colusso
EMMAP 2017

EMMAP e' stato per me un momento di crescita. EMMAP mi ha insegnato che responsabilità e passione sono le due parole chiave del funzionario pubblico. Non bisognerebbe mai perdere la passione e avere sempre un senso di responsabilità profonda per il lavoro che facciamo e per il nostro paese.

Titti Postiglione
EMMAP 2017
Direttore dell'Ufficio per il Servizio Civile Universale, Già Direttore Generale Emergenze, Dipartimento di Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri

"Il corso è stato una preziosa occasione per riprendere e approfondire le conoscenze di base e  mi ha offerto nuove chiavi di lettura per interpretare al meglio il mio lavoro, nella consapevolezza che sempre più è necessario oggi per un dirigente pubblico assumersi in prima persona la responsabilità di sviluppare le proprie competenze."

Anna Bruzzone
EMMAP 2015
Dirigente settore promozione sociale ed integrazione socio sanitaria del Comune di Genova

Grazie a EMMAP ho imparato ad osservare meglio la realtà che ho intorno. EMMAP mi ha insegnato a capire quali sono i margini di manovra che ho, quali sono i limiti oltre i quali non posso andare e quelli che io stesso mi sono dato. Si può fare molto di più di ciò che si pensa all'inizio del proprio mandato. EMMAP è stato un costante esercizio su questo aspetto.

Cosimo Palazzo
EMMAP 2015
Segretario Generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Che cosa è stato per me EMMAP 5? Una “polifonia di suggestioni” e “contaminazione” di pensieri, teorie, esperienze di vita che hanno consentito di costruire un percorso di studio, di approfondimenti e di relazioni interpersonali che si sono tradotte in un significativo arricchimento per il prosieguo dell'attività professionale.

Luigi Valerio Sant'Andrea
EMMAP 2015
Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri

EMMAP è per me occasione di perfezionamento del mio bagaglio formativo ed anche occasione per entrare in contatto con le più svariate realtà delle amministrazioni pubbliche.

Barbara Romani
EMMAP 2013
Dirigente Ragioneria Generale dello Stato

MAP (corso propedeutico EMMAP) è stato un'occasione irripetibile per rileggere la mia esperienza professionale: oggi è senz'altro più forte in me la percezione della grande responsabilità del management nelle amministrazioni pubbliche. La cosa che mi ha sorpreso più favorevolmente? Scoprire in una Scuola di Management che la qualità più importante e più apprezzata in un dirigente pubblico è l'integrità.

Fabio Mucilli
MAP 2012 - EMMAP 2013
Coordinatore dell'Area Urbanistica e Attività Produttive, Comune di San Severo