Il network degli Alumni EMMAP

Alumni

La Community EMMAP

La Community EMMAP può contare su oltre 500 Alumni e Public Manager:

  • 44 anni età media e 16 di esperienza nella PA (ultime 4 edizioni)
  • 46% dirigente (compreso 11.5% in ruoli apicali) e 31% middle manager

Più forte e capace dopo EMMAP nel:

  • Supportare le decisioni pubbliche
  • Gestire i collaboratori
  • Guidare il cambiamento e l’innovazione

Che si mette costantemente in gioco:

  • Il 70% ha colto opportunità di carriera (crescita orizzontale e verticale, contenuti professionali più sfidanti, etc.)

La Bocconi Alumni Community

Gli Alumni sono uno dei maggiori patrimoni delle Business School, in tutto il mondo.

La Bocconi Alumni Community riunisce tutti i 110.000 Alumni Bocconi nel mondo, tra cui più di 14.000 Alumni dei programmi Master di SDA Bocconi, dagli MBA ai master specialistici.

Obiettivo principale dell'Associazione è diffondere il valore di un’esperienza e di una cultura condivise, e contemporaneamente rafforzare il legame tra tutti gli alumni a prescindere dal tipo di master frequentato.

Un altro obiettivo dell'Associazione è mantenere i rapporti tra gli Alumni e la loro Alma Mater, per aumentare il prestigio e la presenza dell'Università e della Scuola nell’economia nazionale, internazionale e negli ambiti finanziari e commerciali.

L'Associazione promuove una serie di iniziative, in Italia e all’estero, per raggiungere questi obiettivi:

  • favorire lo scambio di esperienze e networking tra gli Alumni
  • aumentare la visibilità e il prestigio di SDA Bocconi a livello nazionale ed internazionale
  • promuovere lo sviluppo internazionale e la crescita di SDA Bocconi
  • incoraggiare le donazioni alla Scuola da parte dei membri e contribuire alle attività di fund-raising a favore delle iniziative SDA Bocconi

Nel sito dell'Associazione, gli Alumni hanno accesso a molti servizi come: directory online, webinar, calendario eventi, newsletter, notizie dai chapter, e molti altri servizi che danno maggior forza al legame tra gli Alumni e tra loro e la Scuola.

Un Network Internazionale

Gli Alumni Bocconi sono presenti in più di 110 paesi nel mondo grazie a un network capillare e presente in molte città: Atene, Barcellona, Berlino, Dubai, Francoforte, Lisbona, Madrid, Monaco, Londra, New York, Parigi, San Francisco, Shanghai, Singapore, Tokyo, Zurigo.

Reunion del network alumni EMMAP

“We always plan too much and always think too little.”
Joseph Schumpeter

La comunità di pratica del management pubblico è un progetto nato nel 2014 da un gruppo di Alumni dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e dai docenti del Master con l’obiettivo di riunire gli Alumni di EMMAP e degli altri Executive Master in management pubblico di SDA Bocconi per continuare a lavorare insieme sull’innovazione manageriale nella PA.

La comunità si riunisce in incontri periodici organizzati presso SDA Bocconi, costruiti al fine di permettere di discutere dei temi di maggiore attualità della PA, ma anche di lavorare operativamente su progetti di sviluppo manageriale.

Gli incontri si rivolgono alla rete di Alumni EMMAP e sono estesi agli Alumni degli Executive Master in Management Pubblico della SDA Bocconi (MMP, EMMEL, Academy dei Segretari, …).

Reunion #Back2EMMAP

28-29 novembre 2024

Per celebrare il ventesimo compleanno dell’Executive Master in Management Pubblico abbiamo organizzato una due giorni di reunion presso il campus di Milano, che ha visto la partecipazione di oltre 100 Alumni che oggi rappresentano una rete di manager disseminati in ogni ordine e grado della pubblica amministrazione italiana e internazionale, delle aziende ibride di servizi, ma anche nel settore privato, oggi sempre più coinvolto nella gestione dell’interesse pubblico.

L’obiettivo della reunion è stato mettere in relazione i nodi di questa rete, alternando momenti di divertimento e di apprendimento, esplorando le progettualità che hanno visto impegnati i Diplomati e le Diplomate durante e dopo la frequenza al Master. La reunion è stata quindi un’occasione di networking per i membri di questa comunità professionale di manager delle PA, oltre che di visibilità per buone pratiche di management pubblico per favorire il trasferimento e lo scambio di competenze.

Qui il programma e qui la news di Scuola che racconta l’evento.