Obiettivi
Il corso intende introdurre i principali elementi della disciplina al fine di consentire la corretta analisi urbanistica, l’operatività nell’ambito delle attività di valorizzazione immobiliare e una prima comprensione di problemi / opportunità. Il corso si basa su momenti di inquadramento teorico e casi / esercizi per sedimentare i concetti trasferiti. Il mix permette ai partecipanti di applicare i concetti a situazioni di vita reale. La didattica è partecipativa per consentire un apprendimento efficace.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Analizzare le tecniche specifiche di finanziamento utilizzate nel settore immobiliare. Si esplorerà l’intera struttura finanziaria considerando sia i finanziamenti alle operazioni immobiliari, sia i veicoli di investimento.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Analizzare gli strumenti di valutazione degli investimenti nel settore immobiliare sia in termini di investimento “diretto” che “indiretto” indagando l’effetto diversificazione che comporta in un portafoglio immobiliare. Particolare focus è dato all’investimento diretto e alle linee guida e gli strumenti per la redazione di un business plan di un investimento immobiliare: dall’analisi di scenario, alla definizione delle assumption, dal financial modelling del piano, alla strutturazione del finanziamento, dalla fattibilità finanziaria all’analisi di sensitività. La modalità didattica prevede la discussione e la risoluzione in gruppo di casi studio e lo svolgimento di business game.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Analizzare prima le caratteristiche dell'asset class infrastrutturale e il suo ciclo di vita tipico (investimenti greenfield e brownfield). Focus sui potenziali effetti di diversificazione che l'asset class può dare a un portafoglio tradizionale. Infine, approfondimento sulle tecniche di project finance e come vengono applicate alle infrastrutture.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Indagare le strategie di gestione e le modalità operative del portafoglio immobiliare strumentale (e non) da parte di aziende corporate e banche e l’attività di investimento e di gestione dei crediti in sofferenza con sottostante immobiliare per cogliere le strategie e le leve di creazione di valore nella gestione del credito. Il confronto con i docenti sull’analisi di casi reali e la risoluzione di assignment con i docenti costituiscono la principale modalità didattica del programma.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Presentare, attraverso casi aziendali, alcune metodologie di cost analysis a supporto dei principali processi di valutazione della profittabilità aziendale (nelle sue molteplici declinazioni di processo, di prodotto e di cliente) e delle principali scelte strategiche dell’azienda (governo della relazione prezzo-costo e contenimento dei costi).
Contenuti
Docenti
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Trasmettere nozioni e conoscenze fondamentali in merito all’impatto della fiscalità sull’equilibrio finanziario dell’impresa, nonché sul sistema dei controlli interni.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Compiere un’analisi approfondita del private equity & venture capital business nella prospettiva degli intermediari finanziari e dei consulenti dedicati alle attività di scouting, consulenza, organizzazione e di finanziamento. Il corso è diviso in quattro sezioni principali che identificano i quattro obiettivi di apprendimento: problematiche di definizione, legali, fiscali e di mercato; gestione di private equity & a venture capital fund; tecniche di valutazione d’azienda; deal making.
Contenuti
Docenti