Il learning model dell’Executive Master in Finance prevede che i corsi curricularri siano erogati in tre fasi integrate:

Un approccio, diversi strumenti

La metodologia didattica è un fattore decisivo per il coinvolgimento dei partecipanti e per l’efficacia di apprendimento. Per questa ragione in EMF privilegiamo metodi attivi di insegnamento che stimolano la dinamica di gruppo.

 

Il mix didattico prevede, oltre a lezioni tradizionali, case study, progetti di gruppo, simulazioni, apprendimento esperienziale, distance learning e il ricorso ad altre metodologie interattive come role playing, esercitazioni pratiche, business game, discussioni guidate.

Attività d’aula

L’attività didattica in aula è supportata e integrata da una piattaforma online molto versatile, che, oltre ad essere un repository condiviso, è soprattutto un evoluto strumento di knowledge management e di networking.

 

L’attività d’aula richiesta a tutti i partecipanti prevede 22 weekend (60 giorni di formazione) con la seguente organizzazione

  • venerdì: dalle 14.30 alle 22.30
  • sabato: dalle 8.30 alle 16.00

più 2 settimane full-time.

 

Sono previsti inoltre seminari con esperti del mondo finanziario e universitario, di alta visibilità sul mercato nazionale e internazionale, su tematiche specifiche e di attualità.

EMF FLEX-LEARNINGMODEL

EMF offre l’opportunità di gestire l’incertezza legata all’impossibilità di raggiungere in presenza fisica il Campus SDA Bocconi. Per motivi comprovati e giustificati di tipo professionale o medico, si attiva l’EMF flex-learning che comprende la possibilità di collegamento a distanza senza perdere l’opportunità di interagire con Faculty e la classe EMF.

Strutture di supporto e dotazione richiesta

Gran parte dell’attività è svolta tramite computer ed è richiesto quindi il possesso di una dotazione tecnologica adeguata, secondo le indicazioni che verranno fornite all’ammissione.

 

Avrai una casella postale personale all’interno del nostro network informatico. La sede dell’Executive Master in Finance è dotata di linea wireless dedicata. Potrai anche accedere al servizio gratuito di consultazione di database e usufruire di tutti i servizi forniti dalla Biblioteca dell’Università Bocconi.

Materiali

Tutto il materiale didattico utilizzato durante il Master - dispense, note didattiche, articoli e casi aziendali - è fornito dalla Scuola in modalità digitale attraverso una piattaforma di e-learning. Attraverso questo prezioso spazio informatico disporrai quindi di tutto quanto è necessario per la discussione in aula, lo studio individuale e l’approfondimento degli argomenti trattati. I libri di testo, in formato cartaceo, quando obbligatori per l’approfondimento della disciplina, sono distribuiti direttamente dal programma.

Processo di valutazione

Il processo di valutazione è sistematico e continuo per garantire al programma un elevato livello qualitativo e consentire una verifica costante del grado di conoscenze e competenze raggiunto. La valutazione complessiva è basata su diversi fattori:

  • livello delle conoscenze e sviluppo analitico e sintetico dimostrato con apposite prove scritte obbligatorie;
  • contributo al processo di apprendimento nell’attività di gruppo e d’aula;
  • frequenza continuativa e attiva.

 

Al termine di ogni ciclo didattico il Direttore del programma, su indicazione della Faculty, valuta i risultati conseguiti individualmente. La valutazione degli esami sostenuti avrà anche lo scopo di evidenziare le attitudini necessarie per completare il Master con successo.

 

Ogni track presenta specifici esami e business simulation che costituiscono parte integrante del processo di valutazione. Sarai chiamato a discutere e presentare il caso alla presenza di testimoni aziendali “protagonisti” del caso reale simulato.

Video