EMF C-Suite Forum è un’occasione di confronto e di interazione con il top management delle principali aziende e istituzioni finanziarie che rappresentano le specializzazioni dell’Executive Master in Finance ed è parte integrante del project work del Master, dedicato in questa sesta edizione alle tematica del ruolo della finanza per la sostenibilità delle aziende e degli investimenti nel lungo periodo con particolare focus alla dimensione sociale.
Oggetto di analisi del project work della VI edizione dell’Executive Master in Finance di SDA Bocconi è, in particolare, l’analisi dei criteri ESG applicati al mondo della finanza e all’implementazione delle strategie di investimento sostenibili nell’ambito dei quattro track di specializzazione Asset/ Wealth Management, Banking Transformation, Corporate Finance & Control, Real Estate Transformation.
Perché parlare di Finance 4 sustainable future(S)?
Architettura delle strategie, modelli di governance, stili di leadership, hard skill dei talenti sono alcune delle leve usate dalle aziende per innovare e innovarsi per creare valore “sostenibile”. L’implementazione di nuovi business model adattabili al cambiamento è fattore critico di successo per perseguire strategie efficaci per cogliere gli obiettivi aziendali coerenti con i criteri regolamentari ESG in grado di garantire la sostenibilità aziendale nel lungo periodo.
Come?
I Partecipanti riuniti attorno al tavolo di lavoro, in modalità interattiva (Forum), si confronteranno sui main topic dell’iniziativa, tramite il supporto dei moderatori e degli strumenti tecnici forniti in occasione del programma.
Queste alcune delle domande su cui si confronteranno i Partecipanti del EMF C-Suite Forum.
Quale obiettivo?
Attraverso tale iniziativa il team di EMF ha la finalità di ascoltare e recepire le visioni e le sfide che saranno evidenziate dal C-Suite di Corporate and Financial Institutions sul come il perseguimento della sostenibilità stia influenzando le strategie e la gestione delle aziende di successo anche alla luce del relativo ruolo nell’ambito della catena del valore di riferimento.
L'obiettivo del EMF C-Suite Forum è favorire un dibattito sulla sostenibilità in finanza, riflettere sulle modalità di implementazione della stessa e sulla gestione degli impatti all'interno delle aziende siano esse oggetto di investimento o investitori.
I partecipanti di EMF sono ulteriormente coinvolte tramite studi preparatori che vengono svolti anche grazie all’incontro diretto con le aziende aderenti e che sono finalizzati alla stesura di un report di gruppo sulla Finance 4 sustainable future(S) nelle industry di interesse.
In particolare, il project work di EMF prevede tre fasi:
Banco BPM - CIB
BNL - BNP PARIBAS
BWH Hotel Group Italia
Class CNBC
Coima
CREDEM Area Wealth Management
Dallara Group
De Longhi
Dolce & Gabbana
Eurizon Capital
Generali Asset & Wealth Management
Intesa Sanpaolo - IMI
Lendlease
PIR
REFINITIV
Tecma Solutions
UniCredit Divisione Private Banking