Organizzare e gestire il lavoro in gruppo nella PA che cambia

strumenti e competenze per comunicare e collaborare in modo efficace a fronte di nuovi modelli di lavoro

Data inizio
TBD
Data fine
TBD
Location
Milano
Lingua
Italiano

I destinatari

Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni:

  • Lombardia (sede del corso: SDA Bocconi, via Sarfatti, 10 - Milano)

Il calendario

Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti.

Il contesto

Alla luce dell’emergere di nuovi modelli organizzativi e della diffusione di modalità di lavoro diversificate (sia in termini di spazio, nel caso del lavoro ibrido, sia in termini di composizione generazionale dei gruppi, a fronte degli effetti della curva demografica del personale pubblico), il team rappresenterà sempre di più l’unità critica su cui fondare le pratiche di gestione e valorizzazione del personale nelle amministrazioni pubbliche. Si pensi, ad esempio, alla valutazione della performance individuale e alla necessità di ripensare gli obiettivi in un’ottica di team, per garantire una maggiore equità organizzativa e allineare più efficacemente il contributo individuale al raggiungimento degli obiettivi di ente. Inoltre, il momento storico attuale ha evidenziato la necessità per le organizzazioni pubbliche di investire sull’engagement del proprio personale: pertanto, il rafforzamento delle dinamiche di team rappresenta “un collante” fondamentale a livello organizzativo, capace di favorire un maggior senso di identificazione del singolo dipendente con l’ente nel suo complesso, con i propri responsabili e con il proprio gruppo di lavoro.

 

Al fronte di queste premesse, il corso intende contribuire allo sviluppo di competenze per dipendenti e dirigenti delle pubbliche amministrazioni volte all’esercizio di un efficace lavoro in team. In particolare, si rifletterà sui presupposti per il miglioramento del lavoro in gruppo, a partire dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle differenze individuali. Comprendere come decidono le persone, da cosa sono maggiormente motivate e quindi a quali leve rispondono maggiormente è infatti fondamentale non solo per chi è a guida di un team nel contesto pubblico (team leader) ma anche per chi ne è parte (team member). D’altro canto, nell’ambito delle dinamiche di team, i processi decisionali e le posture individuali possono mutare: riconoscere come le persone si pongono rispetto a tali dinamiche permette di favorire l’attivazione di processi di collaborazione, anticipare eventuali conflitti e, se necessario, affrontarli per risolverli, aumentando l’efficienza e l’efficacia del lavoro. In quest’ottica il corso offre ai partecipanti la possibilità di conoscere ed esercitare tecniche per una più efficace comunicazione come la capacità di dare e ricevere feedback.

Infine, il corso intende offrire indicazioni sui principali aspetti da presidiare, come team leader e team member, di fronte alla diffusione di modelli di lavoro nuovi, determinata da fattori tecnologici oppure demografici, e alla necessità di confrontarsi con gruppi di lavoro i cui meccanismi di funzionamento tradizionali possono rivelarsi inadeguati alle sfide del contesto. In altre parole, nella PA di oggi e ancor più nel prossimo futuro risulterà sempre più critico sviluppare competenze di comunicazione, ascolto e feedback, comprendendo come favorire la collaborazione, l’engagement e la motivazione delle persone, adottando modalità di comunicazione differenziate.

Obiettivi

In sintesi, il corso intende fornire chiavi di lettura di management pubblico, investendo sia sullo sviluppo di conoscenza sia di competenze “pronte all’uso”, per una più efficace gestione del lavoro. Al fine di rispondere a tale obiettivo formativo, si prevede l’impiego di un approccio che combini teoria e pratica, attraverso un’attiva partecipazione dei discenti attraverso esercitazioni, simulazioni e interazioni sia con i docenti sia tra pari.

 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare e comprendere il proprio posizionamento all’interno delle dinamiche di gruppo, alla luce del proprio profilo motivazionale e del proprio stile decisionale prevalente;
  • Riconoscere il posizionamento dei propri colleghi all’interno delle dinamiche che caratterizzano i loro gruppi di lavoro, imparando come valorizzare le differenze verso il raggiungimento dell’obiettivo comune;
  • Comprendere l’evoluzione che caratterizza il lavoro in gruppo e quali variabili critiche ne determinano l’efficacia, in particolare in fasi di trasformazione caratterizzate - ad esempio - dal consolidamento di modalità di lavoro ibride e dalla coesistenza di coorti generazionali differenti;
  • Favorire dinamiche di coordinamento, cooperazione e collaborazione all’interno dei propri gruppi di lavoro per aumentare l’efficacia del lavoro in team, anche a distanza e in gruppi a composizione differenziata (es. coorti generazionali);
  • Definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi all’interno del proprio team di lavoro, riconoscendo l’efficacia dei diversi stili di leadership nel contesto pubblico;
  • Rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team, favorendo l’ascolto reciproco e la capacità di dare e ricevere feedback;
  • Comprendere come le modalità di comunicazione e di lavoro in team cambino in un contesto di lavoro ibrido, riconoscendo i fattori critici da presidiare;
  • Conoscere gli strumenti manageriali più efficaci da utilizzare per delegare in maniera efficace, sostenere la motivazione e l’engagement dei propri collaboratori/colleghi, aumentando la produttività del proprio team in un contesto di evoluzione del lavoro caratterizzato da fattori di complessità crescente (modalità ibride di lavoro, gruppi generazionali differenti, etc.).

Si precisa che sulla base della composizione dell’aula, le lezioni potranno prevedere esempi e casi specifici sui settori di provenienza dei partecipanti (es. sanità, enti locali, scuola, ecc.). L’approccio didattico presentato, in linea con i bisogni formativi espressi, mira pertanto a rispondere ai bisogni formativi dei partecipanti sviluppandone conoscenze e competenze con riferimento al sapere, saper fare e saper essere.

 

Contenuti del Programma

Prerequisiti dell’efficace lavoro in gruppo: differenze individuali e team work

Le differenze individuali: lo stile decisionale

  • Gestire le differenze individuali
  • Cosa determina la personalità e i tratti che influenzano il comportamento
  • Differenti strumenti per la profilazione individuale: focus sul Myers Briggs Type Indicator

 

Stili decisionali a confronto

  • Caratteristiche dei diversi stili decisionali
  • Comportamenti a lavoro associati ai diversi stili decisionali
  • Lo stile decisionale prevalente: restituzione e discussione dell’assessment individuale

 

Le differenze individuali: la motivazione

  • Strutture e processi motivazionali
  • Motivazione intrinseca ed estrinseca nel settore pubblico
  • Equità e motivazione (simulation game)
  • Profilo motivazionale prevalente: restituzione e discussione dell’assessment individuale
  • Focus: team a composizione inter-generazionale e motivazione

La leadership nel settore pubblico

  • Stili di leadership a confronto
  • Competenze per un efficace esercizio della leadership in presenza e a distanza
  • Esercitazione
  • Focus: responsabilizzazione e delega nella leadership “a distanza”

Il lavoro di gruppo

  • Caratteristiche del lavoro di gruppo
  • I processi decisionali di gruppo: il rapporto tra stili cognitivi individuali e tecniche di decisione di gruppo
  • Ruoli e funzioni nel team: definizione delle attività e aspettative di comportamento
  • Esercitazione
  • Il gruppo di lavoro
Le competenze per un efficace lavoro in team a fronte di nuovi modelli di lavoro

Comunicazione e ascolto

  • Comunicazione efficace
  • L’ascolto attivo
  • Focus: i problemi della comunicazione in un contesto di lavoro ibrido

 

Feedback

  • Che cos’è il feedback
  • Come gestire il feedback
  • Gli errori da evitare
  • Focus: quali fattori presidiare nel dare feedback “a distanza”

 

La differenziazione generazionale dei gruppi: valori lavorati-vi, bisogni e attitudini nei team “a composizione differenziata”

 

La gestione strategica del personale nei nuovi modelli di lavoro