Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni:
Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti.
La programmazione europea 2021-2027 ha preso avvio: oltre ai fondi strutturali e ai programmi, come Horizon Europe, sono disponibili in via straordinaria le ingenti risorse previste dal PNRR. I fondi europei si riferiscono a programmi di varia natura, con regole e complessità differenti. Per partecipare con successo ai bandi collegati è necessaria una conoscenza approfondita dei principali programmi attivati dall’Unione europea. Solo così è possibile attuare una strategia che consenta di cogliere tutte le opportunità offerte e disegnare e gestire i progetti con successo.
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti idonei a intercettare le risorse europee, allo scopo di sostenere i propri progetti di investimento e sviluppo, nonché le competenze necessarie alla gestione e alla rendicontazione dei finanziamenti ottenuti.
I fondi europei non sono solo una fonte finanziaria addizionale ma anche uno stimolo all’innovazione. Per questo motivo è importante che le organizzazioni pubbliche sappiano cogliere la sfida della nuova programmazione come leva di sviluppo anche quando non sono destinatarie dirette dei finanziamenti, ma si pongono come animatori di partenariati orizzontali sul territorio tra piccole e medie imprese, imprese sociali, associazioni e organizzazioni no profit.
Obiettivo formativo generale del programma è fornire ai partecipanti i fondamenti teorici e pratici per supportare la loro Capacità di orientarsi nel contesto internazionale in particolare di proporre progetti innovativi che possano trovare finanziamento in fondi Europei per supportare lo sviluppo sostenibile del territorio e la transizione energetica.
Gli obiettivi formativi specifici del programma sono: