Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni:
Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti.
Il PNRR pone delle sfide per certi versi inedite ai soggetti attuatori. Per i soli enti locali la Corte dei Conti ha stimato che, confrontato con i livelli e gli andamenti storici di spesa comunale per investimenti fissi lordi, il PNRR ha comportato un incremento medio annuo del 66 per cento. La necessità di attuare progetti in un lasso di tempo relativamente breve, con scadenze serrate, obblighi di rendicontazione aggiuntivi, in aggiunta all’attività ordinaria rischia di mettere sotto stress le strutture tecnico-amministrative.
Questa mole di investimenti ha sicuramente costituito, oltre che un’opportunità, una sfida per le Amministrazioni sia nelle prime fasi – di richieste di finanziamento, gestione della progettazione e dell’affidamento – ma anche in sede di esecuzione e rendicontazione.
Da un punto di vista strategico la presenza di progetti non adeguatamente sviluppati o programmati, frutto più che altro della volontà di cogliere quella che sembrava un’opportunità senza riflettere adeguatamente sulle implicazioni di medio e lungo termine, solleva a poco meno di due anni dal termine del programma diversi interrogativi:
Queste considerazioni pongono l’accento sulla necessità di adottare un diverso approccio alla gestione degli investimenti, meno legato alla soluzione di problemi contingenti e più volto alla generazione di valore complessivo.
La creazione di valore, per quanto possa sembrare un’espressione abusata, è in grado di orientare il management pubblico verso un approccio strategico che consente di gestire in modo efficace i progetti e i rischi di esecuzione grazie a una visione chiara degli obiettivi.
Per fare questo il programma intende offrire gli strumenti per favorire la risoluzione di problemi contingenti, ma allo stesso tempo gettare le basi per un miglioramento nella gestione futura dei progetti di investimento e dei processi operativi di supporto, oltre che dei servizi pubblici verso cui gli investimenti sono destinati.
Obiettivo formativo generale del programma è sostenere la capacitazione dei soggetti attuatori del PNRR sviluppando e rafforzando le competenze di management ed execution lungo l’intero ciclo del progetto e del programma secondo logiche di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Gli obiettivi formativi specifici del programma sono: