La partnership tra SDA Bocconi e Angelini Industries inizia nel 2017 con la prima “Indagine di clima globale”, progetto destinato ai dipendenti di tutte le società del gruppo e sostenuto dalla Fondazione Angelini. Nel corso degli anni, SDA Bocconi ha sostenuto la missione di Angelini Industries attraverso la propria Academy, puntando allo sviluppo dei talenti e alla crescita dei manager del Gruppo. La collaborazione è diventata poliedrica ed è sfociata in una realtà multi-progetto, multi-canale e multi-metodologia. Angelini Academy e SDA Bocconi hanno disegnato e attivato programmi di formazione altamente personalizzati per gli executive delle diverse aziende del gruppo allo scopo di potenziare e consolidare competenze specifiche e alimentare il senso di leadership in linea con i valori del gruppo. Questi percorsi formativi hanno poi abbracciato l’intera popolazione aziendale, coinvolgendo diversi target tramite diversi programmi.
Nel 2020, cogliendo le opportunità offerte dell’evoluzione digitale, Angelini Academy ha deciso di ampliare l’offerta formativa con la progettazione e l’attivazione di un portfolio di programmi online on-demand che vedrà coinvolti oltre 1.200 partecipanti selezionati a livello internazionale. SDA Bocconi offre quindi ad Angelini Academy programmi mirati e flessibili che consentono ai partecipanti la massima flessibilità di fruizione nei tempi e nei modi che meglio si adattano alle esigenze individuali.
I programmi, erogati in italiano e in inglese, spaziano su un ampio ventaglio di temi – Personal Branding, Agile Management, Digital Supply Chain e Value-Based Management – in grado di soddisfare le esigenze delle diverse figure professionali coinvolte. Nei 4 mesi previsti per completare la fruizione di ciascun corso i partecipanti affronteranno unità didattiche diverse per contenuti, strumenti applicativi e metodologie di apprendimento (ad esempio videoclip, interviste, esercizi, questionari, articoli, case study). È sempre prevista una verifica finale delle competenze acquisite tramite appositi test.
“Credo che Angelini abbia dimostrato di saper cogliere appieno la potenzialità dei corsi online on demand: offrire a un’ampia platea di dipendenti localizzati in vari Paesi, e quindi in vari fusi orari, la possibilità di accedere a contenuti formativi vari e di grande qualità, in maniera flessibile e coerente con i ritmi di lavoro e di apprendimento individuali”, ha dichiarato Gabriele Troilo. “Su una platea così ampia e variegata, il formato online on demand è l’unico che permette di combinare l’efficacia dell’apprendimento con l’efficienza delle operations dei processi formativi.”
Gabriele Troilo
Associate Dean for SDA Bocconi Online Learning
“Lo scopo di Angelini Academy è contribuire alla crescita di Angelini Industries sotto il profilo della leadership internazionale e delle competenze manageriali di livello avanzato”, ha aggiunto Tiziana Carnicelli di Angelini. “Per questo motivo, il palinsesto corporate che gestiamo centralmente integra e completa i programmi di sviluppo professionale erogati dalle singole società operative, e si esplica attraverso collaborazioni con business school internazionali e la messa a punto di un processo di apprendimento flessibile e misurabile. Il programma online on-demand di SDA Bocconi, nella sua versatilità di fruizione e con la garanzia di contenuti d’eccellenza, ci permette di raggiungere numeriche molto elevate ad un costo sostenibile.”
Tiziana Carnicelli
GROUP EDUCATION & HR COMMUNICATION HEAD
Angelini Holding S.p.A.