- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 mag 2025
- 24 ore
- Online
- Italiano
Utilizzare modelli di machine learning e business forecasting per guidare la strategia aziendale attraverso dati, previsioni accurate e valutazioni delle performance.
Le dinamiche tecnologiche e competitive in tutti i settori oggi richiedono alle organizzazioni e agli individui una sistematica ridefinizione delle professionalità. Parole come up-skilling e re-skilling sono sempre più comuni nel linguaggio quotidiano di imprese, aziende, istituzioni, non profit. Centrale in questo discorso è il tema delle competenze.
Quali competenze sono diventate fondamentali? Quali sono ormai considerate obsolete, addirittura da disimparare? Ma, ancora più importante, come si fa a dare evidenza di possedere certe competenze?
I Professional Certificate di SDA Bocconi School of Management ti aiutano a dare una risposta a queste domande.
Un Professional Certificate è il punto di arrivo di un percorso, un traguardo costituito dall’acquisizione di specifiche competenze legate a una professione, il cui raggiungimento sarà segnalato a te stesso ed a chi vorrai.
Il Professional Certificate in IT Management è un percorso, composto da 4 corsi, fruibili parallelamente o nell’ordine che preferisci, nell’arco dei 12 mesi di validità degli accessi.
Portando a termine con successo i 4 corsi, oltre ai singoli attestati relativi ad ogni programma, otterrai il Professional Certificate rilasciato da SDA Bocconi.
Il Professional Certificate è composto da 4 Online Program On Demand, che possono essere seguiti quando vuoi ed in qualsiasi modo. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc. Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso.
IT Management. Da specialista a manager IT
La tecnologia cambia il business e il business cambia la tecnologia. L’IT management sta assumendo sempre più il ruolo di play maker, una cerniera tra le esigenze e gli obiettivi strategici dell’organizzazione e la loro concreta attuazione e valutazione.Con questo programma potrai completare la tua preparazione di specialista IT e acquisire le competenze di base per la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi aziendali.
Scopri di più
IT Risk Management. Strategie e strumenti per governale il rischio digitale
Il programma partirà dallo sviluppo delle capacità necessarie a governare i rischi collegati alle iniziative di digitalizzazione e alla gestione dei sistemi informativi aziendali, focalizzandosi sullo specifico perimetro di responsabilità diretta del CIO. Vengono analizzati i principali domini di rischio IT (Information, Technology, Relational, Governance) e vengono trasferiti gli strumenti per l'identificazione dei rischi, con particolare riferimento al framework Cobit. Verranno approfondite le diverse azioni di risposta, con particolare attenzione al bilanciamento fra propensione aziendale al rischio, efficacia delle misure possibili e vincoli di natura economica. L’analisi di casi reali e simulazioni permetteranno di testare la strumentazione fornita e applicarla al proprio contesto.
Scopri di più
IT Innovation. Il contributo dell’IT all’innovazione digitale dell’impresa
Cosa è l'innovazione aziendale? Cosa è l'innovazione IT/Digitale? Possono convergere nella digitalizzazione dei prodotti/servizi e dei canali di vendita e marketing dell'azienda, nell'automazione intelligente dei processi amministrativi e di operations, o in altre applicazioni innovative delle nuove tecnologie digitali?
Sì, se esiste un processo strutturato e "open" di Innovation management che dall'idea digitale arriva allo sviluppo di un prodotto/progetto digitale.
Sì, se c'è una funzione IT/Digital che fa da "pivot" tra gli stakeholder di business e l'ecosistema esterno di innovazione.
Sì, se la direzione aziendale e la funzione IT progettano insieme una unità di Digital Innovation snella, veloce, fuori dalla routine.
Al termine del corso sarai in grado di elaborare un programma di cambiamento della funzione IT più orientato alla IT Innovation, sviluppando uno specifico modello organizzativo.
Scopri di più
Agile Management. Leadership e team management per le aziende agili
La necessità di una maggiore agilità è evidente alla maggior parte delle organizzazioni, ma la ricerca di agilità senza un approccio adeguato può trasformarsi rapidamente in caos.
Il programma fornisce le competenze e le tecniche necessarie per comprendere come funziona un’organizzazione Agile e quali cambiamenti comporta in termini di struttura, comportamenti e pratiche, con l’obiettivo di implementare l’Agile management sia a livello aziendale sia a livello di team.
Scopri di più
Il programma si rivolge a professionisti dell'Information Technology che operano all’interno delle organizzazioni di qualsiasi settore.
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.
Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.
La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.
Per orientamento
Utilizzare modelli di machine learning e business forecasting per guidare la strategia aziendale attraverso dati, previsioni accurate e valutazioni delle performance.
Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.
Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.