MDA - Microsoft Dynamics Academy è un’iniziativa di formazione manageriale e tecnologica rivolta a neolaureati da inserire all’interno delle aziende partner per colmare un gap di competenze specialistiche attorno alla nota piattaforma Microsoft di gestione aziendale e riqualificare il sistema di consulenza legato all’offerta Dynamics. La partecipazione è stata completamente gratuita per i partecipanti in quanto tutti i costi sono stati coperti dalle aziende partner e da Microsoft.
Un’architettura innovativa
All'interno dell'architettura formativa di MDA è forte l'aspetto innovativo del formato: «in uno scenario competitivo in continua evoluzione come l’attuale, l’importanza dell’investimento sul capitale umano è diventata cruciale ed è assolutamente strategico per le aziende acquisire nuove risorse qualificate. La scelta di collaborare con altri soggetti di riferimento per la formazione di tali risorse si rivela vincente e può rappresentare un modello di hiring di grande valore per il futuro». Proprio le aziende partner di MDA, infatti, hanno assunto con contratti a tempo indeterminato più dii 50 diplomati delle diverse edizioni di MDA.
Una palestra per la trasformazione digitale
«Oggi nelle aziende si parla tanto di digital transformation – ha evidenziato nel suo intervento Massimiliano Ortalli di Microsoft Italia –, a volte anche in maniera vaga e abusata. MDA invece è uno dei migliori esempi di cosa si può fare in concreto per un’effettiva trasformazione digitale dei processi: formare delle persone che sappiano utilizzare al meglio le tecnologie, cioè metterle al servizio delle esigenze del business ed essere proattivi nel trovare nuove soluzioni. Per questo continueremo ad appoggiare questa iniziativa anche in futuro, magari allargandola ad altri campi».
Non poteva mancare la voce degli studenti: «MDA è stata una vera palestra per imparare a lavorare in team e trovare le soluzioni applicative migliori», ha detto Paolo Vinetti, rappresentante della classe. «Da ventiseienne posso dire che le prospettive concrete che si aprono per noi diplomati ci fanno guardare al futuro professionale in modo molto più fiducioso di tanti nostri coetanei».
La voce delle aziende
Una fiducia sottolineata dalla presenza dei rappresentanti delle aziende partner che recluteranno i 50 diplomati. Aziende che hanno scommesso sulla formazione SDA Bocconi e che naturalmente, in occasione della graduation, hanno rivolto ai loro prossimi giovani collaboratori auguri, esortazioni e consigli. «Rendeteci fieri di avervi selezionato e di aver scommesso su di voi», ha raccomandato Rossana Venturini, HR Manager di PA Expertise. Un concetto ribadito da Stefania Donnabella, Managing Director di Cegeka: «Ora siete promesse, da lunedì sarete realtà, sarete dei professionisti che porteranno in azienda una spinta al cambiamento». Un accento sulle soft skill è stato posto da Emiliano Rantucci, Vice President di Capgemini: «con MDA avete completato il bagaglio di competenze tecniche necessarie al lavoro che andrete a fare. Ma le persone, soprattutto nel campo della consulenza, non sono fatte solo di competenze tecniche ma anche relazionali e umane. Ora sta a voi svilupparle sul campo». «Continuare a studiare e a imparare a tutti i livelli è una qualità fondamentale per un buon consulente», ha ribadito Mauro Meanti, General Manager di Avanade Italia.