Vittoria Ardito è Lecturer del Knowledge Group Government, Health and Not for Profit ed è affiliata CeRGAS (Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale).
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui temi di health economics, health technology assessment e valutazioni economiche, market access e pricing di farmaci e device medicali, sanità digitale (mHealth e intalligenza artificiale). È coinvolta in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui il progetto MUSA nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e i progetti europei Horizon Europe HI-PRIX (G.A. 101095593) e Horizon 2020 Geronte (G.A. 945218).
È autrice di articoli in riviste nazionali e internazionali e di diversi capitoli dell'annuale Rapporto OASI. Ha presentato in conferenze nazionali e internazionali tra cui AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), EHMA (European Health Management Association), ISPOR Europe, HTAi.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management e la Laurea specialistica in International Management, entrambe presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Sta attualmente perseguendo gli studi dottorali presso la facoltà di Business Administration dell’Università di Amburgo.