Vincenzo Capizzi è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (Novara), dove è attualmente membro del Senato Accademico e Presidente del Presidio di Qualità di Ateneo.
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking dal 2009 al 2012, referente per l’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni (AIFA) presso la Divisione Imprese e presso la Divisione Formazione Manageriale su misura Banche e Intermediari Finanziari. Ha coordinato workshop, seminari e progetti di ricerca in Italia, Sud America e Asia con aziende operanti soprattutto nel settore bancario. Tiene frequentemente interventi presso i Consiglio di Amministrazione di banche e intermediari finanziari su tematiche di corporate banking e gestione di crediti non performing.
Le sue ricerche si concentrano su finanza d’azienda e gli intermediari finanziari, con focus su operazioni di finanza straordinaria, ristrutturazioni e turnaround, leveraged acquisitions, venture capital e start-up financing, corporate valuation e investment banking. Attualmente, sta approfondendo due filoni principali di ricerca: lo studio dsell’economia e della gestione degli intermediari finanziari (analisi di bilancio delle banche; valutazione della performance delle banche e delle società di leasing; analisi dell’efficienza produttiva delle banche; analisi dell’operatività dei fondi mobiliari chiusi) e lo studio del ruolo dei business angels e delle piattaforme di crowdfunding ai fini del finanziamento delle startup.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. Il suo ultimo libro è dedicato alla ristrutturazione del debito delle aziende in crisi. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Banking and Finance, Journal of Corporate Finance, Venture Capital, International Finance and Banking, Journal of Governance and Regulation, Corporate Ownership and Control, Bancaria e Economia & Management. È membro del consiglio editoriale di Venture Capital e di Journal of Financial Management, Markets and Institutions, e referee per numerose riviste internazionali, tra cui il Journal of Corporate Finance, il Journal of Banking and Finance e il Journal of Management and Governance.
Ha vinto molti premi per la sua attività in SDA Bocconi: Premio "Miglior Docente MBA" (2006), Premio "Miglior Docente Corsi Master" (2007), Premio "Eccellenza nel coordinamento" Divisione formazione manageriale su misura (Banche e intermediari finanziari, 2008 e 2010) e Premio “Miglior Reviewer Economia & Management” (2012). È Visiting Scholar presso Stevens Institute of Technology (Hoboken, NJ). È membro del Consiglio Direttivo, con delega alla ricerca scientifica, di IBAN (Italian Business Angels Network). Ha fondato una società di consulenza specializzata in operazioni di M&A e private equity, supporto al fundraising sui mercati mobiliari, ristrutturazione del debito. Siede nel Consiglio di Amministrazione di numerose società, quotate e non quotate.
Vincenzo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale e Management entrambi presso l’Università Bocconi. Ha due figli ed è appassionato di basket.