Valter Lazzari è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management e Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la LIUC Università Cattaneo di Castellanza (Varese).
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell’MBA Full-Time e componente del Comitato Ricerche. Ha gestito progetti di ricerca sui servizi di corporate banking, sui mercati finanziari regolamentati, sulle performance dei fondi d’investimento, sulla gestione e governance delle istituzioni finanziarie. Presso la LIUC - Università Cattaneo, ha ricoperto per due mandati la carica di Rettore, oltre ad aver prima servito come Preside della Facoltà di Economia.
La sua ricerca si concentra ora su corporate governance e gestione di banche e asset managers, regolamentazione finanziaria, mercati azionari e risk management. Ha in corso lavori di ricerca sulla valutazione delle performance dei mutual funds, sulla supervisione e regolamentazione bancaria, sulle forme istituzionali e di governo delle banche, sulla pianificazione strategica nelle banche.
È autore di lavori accademici pubblicati su riviste referate (Journal of International Money and Finance; Journal of Financial Stability; Financial Management Journal, tra i più recenti), nonché di saggi apparsi in libri e collane editoriali. È autore, o editore, di libri su il finanziamento sovrano, i fondi speculativi, la struttura dei mercati mobiliari europei, i legami tra banche e imprese non finanziarie. È stato Associate Editor del Journal of Management and Governance e della rivista European Business Forum; membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Regionale di Ricerca della Regione Lombardia (IReR); Visiting Professor di Finanza all’Università della Svizzera Italiana, Lugano (CH); Docente alla University of Washington, Seattle, WA. Ha conseguito il premio per la Ricerca sia all’Università Bocconi, sia alla LIUC - Università Cattaneo, e, alcune volte, il riconoscimento di docente MBA dell’anno.
Quanto ad attività professionale, ha maturato una ormai ventennale esperienza come amministratore indipendente in istituzioni finanziarie (banca significativa quotata, asset management companies, società di gestione di fondi immobiliari, agenzia di rating), ricoprendo il ruolo di Presidente di Comitato Rischi e Controlli Interni e di Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, nonché di componente del Comitato Remunerazioni e Nomine. Ha sviluppato una vasta esperienza come componente indipendente di Comitati per Investimenti in hedge funds, in fondi di private equity e in società di wealth management.
Valter Lazzari ha conseguito la Laurea cum laude in Economia (Università Bocconi), il M.Sc. e il Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università di Washington, Seattle, WA, USA.