Valter Conca è Senior Professor di Corporate Finance della SDA Bocconi School of Management, dove dal 2005 è Direttore del Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita. Come docente tiene due corsi all’Executive MBA, e insegna vari programmi di formazione aziendale. È stato Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Bocconi, dove insegna nei corsi di “Economia Aziendale e Gestione delle Imprese” e di “Finanza strategica”.
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dello Sviluppo Risorse, Vice Direttore dell’Area Finanza e Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance and Banking. Ha coordinato per vari anni numerosi iniziative a catalogo e lavorato su progetti nazionali ed internazionali. Ha svolto workshops e attività di ricerca e formazione professionale presso gruppi industriali e società finanziarie; è abitualmente presente come relatore a numerosi convegni interni e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Le sue ricerche hanno spaziato dalla pianificazione strategica a temi più specifici di corporate finance e di advisoring nelle operazioni di finanza straordinaria. Le attività di ricerca recenti sono focalizzate sulla gestione dei processi di acquisizione e di ristrutturazione aziendale, con particolare riferimento all’analisi del mercato delle operazioni di M&A, alla gestione dei rapporti con gli investitori istituzionali e di private equity, alle operazioni di supporto alla crescita delle PMI.
Valter ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale cum laude presso l'Università Bocconi, un MBA Fellowship presso SDA Bocconi e il diploma ITP (International Teachers Programme) presso il CESA-HEC, è sposato con tre figli; alla lettura abbina un’attività sportiva amatoriale nello sci e nel golf.