Uri Barnea è entrato a far parte del dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi come Assistant Professor nel settembre 2020. In precedenza, ha lavorato per un'azienda che si occupa di sondaggi riguardanti l’opinione pubblica.
La sua ricerca si concentra su come le persone formulano giudizi in condizioni di incertezza (ad esempio, prevedere i risultati di eventi futuri), su come i consumatori elaborano le informazioni durante il consumo di contenuti digitali (ad esempio, visualizzare contenuti su diverse app di social media) e su come la scarsità di risorse (ad esempio, tempo e denaro limitati) influisce sul benessere delle persone.È autore di numerosi libri e articoli sui suoi argomenti di interesse. I suoi lavori sono stati pubblicati su The Journal of Marketing Research, in preparation for Management Science e Social Psychological and Personality Science. Studia il comportamento dei consumatori utilizzando metodi sperimentali, concentrandosi sulla decisione del consumatore e sull'elaborazione delle informazioni. Insegna marketing e comportamento del consumatore a livello di laurea triennale, magistrale e dottorato di ricerca.
Ha studiato Psicologia e ha conseguito un Dottorato in Marketing presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania.