Tracy Anderson è Assistant Professor presso il Dipartimento di Management and Tecnology dell'Università Bocconi dal 2019. Prima di conseguire il dottorato, ha trascorso molti anni conducendo ricerche sulla politica dell'occupazione nel Regno Unito e ha lavorato anche nella gestione delle risorse umane.
I suoi interessi di ricerca e la sua attività didattica si concentrano sull'occupazione e sui fattori che influenzano le opportunità e gli esiti a livello individuale e collettivo. Esplora come le caratteristiche dell'occupazione moderna influenzano le prestazioni dei lavoratori e gli esiti della loro carriera. Il suo focus principale è sul lavoro collaborativo, indagando come il lavoro collaborativo crei interdipendenza tra i lavoratori e plasmi le prestazioni individuali e collettive. È particolarmente interessata a come la collaborazione e gli esiti associati influenzano, e sono influenzati da, la mobilità dei lavoratori. Un secondo filone della sua ricerca si concentra sulla libera professione indipendente, in particolare tra i lavoratori manageriali. Esplora come i liberi professionisti svolgono compiti manageriali come esterni all'organizzazione, i vantaggi che la libera professione può offrire ai lavoratori manageriali e le sue implicazioni per stipendi e equilibrio tra lavoro e vita. È autrice di numerosi articoli sui suoi argomenti di interesse, pubblicati, tra gli altri, nell'International Journal of the Legal Profession e nel MIT Sloan Management Review.
Ha completato il suo Dottorato in Management presso la Wharton School, University of Pennsylvania. Ha una Laurea Magistrale in Social Policy & Planning e una Laurea in Economics, entrambe presso la London School of Economics.