Simona Sinesi è Senior Executive Fellow di Sustainability presso SDA Bocconi School of Management.
E’ Docente di Social Innovation presso l’Università di Tor Vergata e di Marketing presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università Lumsa di Roma e di Palermo.
Ha una esperienza di oltre 25 anni ed ha lavorato per oltre 16 anni nei Global Marketing Team di Coca-Cola, Unilever, Barilla e Sony. Nel 2014 sceglie di avvicinarsi al mondo dell’impatto e dell’innovazione sociale e fonda NEVER GIVE UP, la Onlus che ha cambiato la narrativa sui disturbi alimentari, che costituiscono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia.
Collabora con il Premio Nobel Muhammad Yunus - fondatore della Grameen Bank - con l'obiettivo di diffondere in tutto il mondo gli Yunus Center - centri di formazione, ricerca, incubazione e accelerazione di social business. E’ Advisor e Mentor nell aree di marketing strategico e di social innovation. Da quattro anni è componente delle task force per G20 Brasile 2024, G20 India 2023, Indonesia 2022 and Italy 2021.Dal 2018 fa parte della lista delle Unstoppable Women di Startup Italia. Ashoka - il più grande network mondiale di imprenditori sociali - le ha conferito la fellowship. Collabora con FAO sul programma World Food Forum. E’ autrice del libro ‘Social Impact in your hands®‘ che ha la prefazione di Muhammad Yunus.
Simona ha conseguito una laurea in Economia dall’Università degli Studi di Bari, un Master in Marketing & Commerce dall’Università Cattolica di Milano ed un Executive MBA dall’Università LUMSA. È TEDx Speaker, TEDx Curator e TEDx Licensee.