Silvia Zamboni è Core faculty in SDA Bocconi School of Management e Lecturer in Università Bocconi, per Global Operations, Supply Chain Management e Innovation e Technology Management. É professoressa a contratto in Poli.design di Business and Innovation a livello master, e in Università degli Studi di Milano Statale in Innovation management. In Università Bocconi è anche Assistente alla Direzione del BSc in International Economics and Management.
Ha svolto ricerche e progetti di formazione sul campo per aziende che operano in diversi settori, come il farmaceutico, il settore automobilistico e i servizi correlati, macchinari industriali, strumenti medicali, elettrodomestici e servizi (settore bancario e assicurativo sanitario).
Le sue attività di ricerca e docenza si focalizzano sulla gestione della supply chain e la collaborazione con il network esterno all’azienda per l’innovazione, gestione dell’innovazione e della tecnologia, sviluppo di nuovi servizi e gestione degli acquisti di servizi, gestione di progetto e ambienti multi-progetto.
È autrice di articoli e contributi in libri sui temi di ricerca menzionati. I suoi lavori sono stati pubblicati su Economia & Management e Procurement Channel, tra gli altri. Nel 2013, ha vinto il premio “Miglior Caso per il mercato” nella sezione “Trasferire tecnologia al mercato” (Best case for the market section “Bringing Technology to the Market”) da parte dell’EFMD Case Writing Competition, con il caso “787 Dreamliner Cleared for Take-Off?”, scritto in collaborazione con V. Fiorillo e R. Secchi, e pubblicato in The Case Center.
Silvia ha conseguito una laurea in Economia Aziendale, Specializzazione Gestione dell’Innovazione (Business administration) in Università Bocconi e il titolo di dottorato Ph.D. in logistics and supply chain management all’università di Bergamo in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology—Zaragoza Logistic Centre (MIT-ZLC). Come parte della sua formazione continua ha partecipato ad uno study tour in Giappone nel 2010, visitando aziende leader nel Lean Management (“Japan: champions of lean production”) organizzato da SDA Bocconi School of Management. Ha inoltre concluso un corso in Innovative Pedagogy in Challenging Times nel 2015, svolto presso la China Europe International Business School (CEIBS, Shanghai and Beijing, 2015, International Teachers Programme).