Shirley Tang è Assistant Professor di Strategy presso l’Università Bocconi. Prima di entrare nel mondo accademico, ha ricoperto il ruolo di Deputy Director of Strategy and Business Development presso il gruppo Sinopec, dove si occupava di fusioni e acquisizioni transfrontaliere, pianificazione strategica e gestione delle relazioni con i principali stakeholder.
Studia come le aziende affrontano le richieste contrastanti degli stakeholder, esaminando sia i processi decisionali sia gli effetti conseguenti sulla struttura del mercato, l'innovazione, le pratiche ambientali e il benessere sociale. La sua attuale ricerca è focalizzata sulla trasparenza aziendale, la regolamentazione ambientale, l'interazione tra business e politica e i meccanismi per combattere la corruzione.
Ha conseguito un Dottorato in Business Administration, con specializzazione in Strategy & Entrepreneurship, presso la Olin Business School della Washington University a St. Louis. Inoltre, ha ottenuto un MSc in Metals and Energy Finance dalla Royal School of Mines dell'Imperial College London come Chevening Scholar.