Serena Morricone è Associate Professor of Practice di Financial Accounting & Analysis presso SDA Bocconi School of Management.
La sua collaborazione con SDA Bocconi è iniziata nel 2018 dopo essere stata assistant professor ad HEC Lausanne dal 2010.
Insegna in programmi di formazione manageriale e programmi master come l'Executive MBA di SDA Bocconi e il Master in Entrepreneurship and Business Strategy (MISA), tenendo lezioni di financial accounting e financial analysis. Inoltre, ha sviluppato, insegnato e coordinato numerosi programmi custom di executive education. In particolare, ha sviluppato un'ampia competenza su diversi settori industriali.
I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su temi quali: accesso ai mercati dei capitali e proprietà intellettuale, determinanti e implicazioni della struttura del debito delle imprese, impatto delle regolamentazioni contabili e corporate governance. Recentemente, ha iniziato a esplorare il ruolo della sostenibilità sulla competitività delle imprese, considerando le determinanti dei rating ESG e il modo in cui le differenze di gender nella composizione dei consigli di amministrazione influenzano le performance delle imprese. È autrice di numerosi articoli e contributi sui suoi temi di interesse. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste come The Accounting Review, Research Policy e Journal of Industrial and Business Economics.
È coinvolta in diverse attività all'interno dei diversi lab quali REPAiR - Responsible, Patient and Reliable Finance e AGRI Lab - Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Research Initiative. Ha sviluppato competenze rilevanti su temi di sostenibilità quali rating ESG, fondi e indici di sostenibilità, reporting di sostenibilità e aspetti normativi legati alla sostenibilità (SFRD).
Serena ha conseguito una laurea in Economia aziendale presso la Luiss Guido Carli, un dottorato di ricerca in Management presso l'Università di Bologna, un postdoc Marie Curie presso la Lancaster University e un ITP (International Teachers Programme) presso HEC Paris. È stata visiting scholar ad NYU.