Seema Khanvilkar è Lecturer di Business Comunication presso SDA Bocconi Asia Center - Mumbai
La sua collaborazione con SDA Bocconi, dove insegna Business Communication, è iniziata nel 2015. È un'esperta di comunicazione interculturale che struttura il suo corso per affrontare i temi della cultura e della comunicazione nel contesto del business internazionale. Inoltre, prepara gli studenti e i partecipanti a utilizzare efficaci tecniche di comunicazione per creare messaggi di grande impatto nel contesto lavorativo odierno.
Seema è anche una nota formatrice aziendale; ha formato dirigenti di medio livello e alti dirigenti sia del settore privato che pubblico in India e all'estero. Si è specializzata nel coaching intensivo personalizzato di comunicazione per i dirigenti, adattato specificamente alle esigenze individuali che consente loro di assumere responsabilità elevate o globali. La sua lista di clienti è impressionante con oltre 30 società tra le quali Danieli, Pitney Bowes, JP Morgan, Larsen e Toubro, Mercedes Benz, Novartis, Perrigo, Schindler, Holcim, Maersk India Ltd., Reliance Industries, Eicher Volvo, Gruppo Taj Hotels, Jindal Steel, Gas Authority of India Ltd., National Thermal Power Corporation, Union Bank of India, Mahindra Insurance. È stata formatrice in comunicazione per l'amministratore delegato di Pitney Bowes, in India.
Tiene workshop sulla comunicazione interculturale, comunicazione commerciale scritta, business etiquette e inglese commerciale. È anche una formatrice linguistica che lavora con voci e accenti e ha prestato la sua voce a diversi audiovisivi. La sua metodologia di insegnamento e formazione è altamente interattiva, in cui gli studenti e i partecipanti ricevono esperienza pratica e apprendimento teorico. Utilizzando casi di studio, simulazioni, giochi di ruolo ed esercizi di riflessione, facilita l'apprendimento esperienziale.
Seema partecipa regolarmente al Seminario intensivo MBA presso l'Università di Tecnologia ed Economia di Budapest, Ungheria. È anche visiting professor alla IAE-AIX Marseille Graduate School of Management, in Provenza. Destinataria della borsa di studio Andrew Towl Foundation, è diventata un'affiliata di Harvard nel 2009 ed ha frequentato il programma globale di apprendimento centrato sui partecipanti presso la Harvard Business School di Boston. Ha vinto numerosi premi per l'eccellenza nell'insegnamento.
Seema ha un Master in letteratura inglese presso l'Università di Mumbai e un dottorato di ricerca. in Comunicazione da S.N.D.T. Università.