Sandeep Pillai è Assistant Professor presso il Dipartimento di Management and Tecnology dell'Università Bocconi, dove insegna corsi di Entrepreneurship and Econometrics per studenti magistrali e un corso di Management per gli studenti universitari. Contribuisce alla comunità accademica revisionando articoli per riviste e conferenze e organizzando simposi e workshop. Prima di dedicarsi all'accademia, ha lavorato come ingegnere elettrico per diverse aziende di servizi elettrici dell'Ontario per sette anni.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'imprenditorialità, sull'evoluzione industriale, sull'apprendimento organizzativo, sulla filosofia della scienza, sull'abduzione, sull'inferenza alla miglior spiegazione, sull'industria automobilistica e sulla storia. Esplora i determinanti delle performance aziendali nelle industrie emergenti. Utilizzando metodi storici e statistici, esplora gli antecedenti e le conseguenze delle incertezze e delle capacità imprenditoriali. Ha scritto articoli sui suoi argomenti di interesse nel Strategic Management Journal.
Ha conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria (Elettricità) presso l'Università di Waterloo in Canada, un MBA presso l'Università di Toronto e un Dottorato in Strategic Management & Entrepreneurship presso l'Università del Maryland.