Roberta Pisani è Researcher di Digital Transformation alla SDA Bocconi School of Management.
È Academic Fellow dei seguenti Insegnamenti presso l’Università Bocconi: Economia Aziendale e Gestione delle Imprese; Finanza Strategica; Analisi Strategiche, ESG e Valutazioni Finanziarie; Sustainable Operations Management; Gestione della Tecnologia, dell’Innovazione e delle Operations; Management and Economics for Sustainabilty - Corporate Sustainability Strategies and Governance; Comportamento Organizzativo e Leadership; Fondamenti di Organizzazione; Seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership; Business Game for management. È stata Academic Fellow dei seguenti Insegnamenti presso l’Università Bocconi: Strategic Options for Global Markets; Data driven analysis and decision making in business; Innovazione e Globalizzazione; Innovative retail design. Nell’a.a. 2023/2024 è docente a contratto di Economia Aziendale e Gestione delle Imprese presso l’Università Bocconi.
Le sue attività di ricerca si focalizzano su gestione dell’innovazione, sostenibilità, trasformazione digitale, nuove tecnologie, economia circolare, Fintech e Industria 4.0. È autrice di tre monografie, edite da Egea Bocconi, quattro articoli accademici e tre capitoli in volume su queste tematiche. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, in African Journal of Science, Technology, Innovation and Development and Chinese Business Review.
È membro della Società Italiana di Management (SIMA), dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e della British Academy of Management (BAM).
Roberta ha ottenuto una Laurea Triennale in Economia e Finanza e una Laurea Magistrale in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi. Possiede, inoltre, un Dottorato in Global Studies - Curriculum in Digital Transformation presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” ed è stata visiting PhD student presso l’Università Bocconi. È anche abilitata alla professione di Dottore Commercialista e di Revisore Contabile.