Pierpaolo Ferrari è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Brescia. Dall’a.a. 2008-09 all'a.a. 2017-18 ha tenuto il corso di Economia del Mercato Mobiliare presso l’Università Commerciale L. Bocconi, corso di laurea in Economia e Finanza, dove oggi insegna Sistema Finanziario.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1996. Ha gestito programmi di ricerca e formazione con primarie aziende. E direttore dell’Osservatorio OSSFIN, osservatorio degli intermediari finanziari, della Divisione Ricerche di SDA Bocconi School of Management.
Le sue ricerche si concentrano su asset management; gestione e misurazione della performance degli intermediari finanziari; gestione del capitale degli intermediari finanziari; tax planning nel private banking.
Autore di numerosi libri, saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. Fra i suoi lavori, si ricordano i libri “Asset management and institutional investors”, “Economia della Banca”, “Liquidity risk management”, “La raccolta bancaria diretta”, “L’ora dei capitali”, oltre che numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro del Collegio ABF (Arbitro Bancario Finanziario) di Milano presso la Banca d’Italia. E’ stato visiting scholar presso la New York University.
Pierpaolo ha conseguito la Laurea quadriennale in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi nell’a.a. 1993-94 e un Dottorato in Mercati e Intermediari finanziari presso l'Università di Siena nell’a.a. 1998-99.