- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 16 giu 2025
- 4 giorni
- Class
- Italiano
Approfondire il contesto in cui operano gli attori del sistema salute, le principali tecniche per veicolare il valore di un farmaco e per una negoziazione sostenibile.
Patrizio Armeni è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2009. Inizialmente dedicato prevalentemente all’Osservatorio Farmaci, ha gradualmente ampliato la sua attività di ricerca verso altre aree tematiche relative al settore pubblico, soprattutto sanitario, e verso lo studio organizzativo dello sviluppo individuale negli ambiti professionali basato sulla pratica quotidiana individuale di principi etici nell’ambito lavorativo (leadership in practice). Ha diretto numerosi corsi executive per professionisti del settore farmaceutico e delle tecnologie mediche, coordinando anche diversi programmi formativi sponsorizzati destinati a medici e altre figure professionali della sanità e della pubblica amministrazione. È referente per la category di corsi open market dedicata ai rapporti SSN-imprese, È docente dei corsi universitari «Economia e management delle Istituzioni Pubbliche» e «Innovation and competition in life science» e dei corsi master «Economia delle Aziende sanitarie», «Politica farmaceutica», «Valutazioni economiche (avanzato)», «Evidence-based health policy evaluation», «Policy Evaluation».
È coordinatore dell’area di ricerca «Valutazioni economiche e HTA» del CERGAS SDA Bocconi. La sua attività di ricerca attuale è dedicata a tre principali temi: 1) valutazioni economiche delle tecnologie sanitarie (analisi di costo-efficacia, analisi di costo-utilità e budget impact analysis) e relativi sviluppi nei metodi basati sul pilastro della value-based healthcare.2) analisi e supporto all’implementazione delle politiche pubbliche 3) analisi del mercato farmaceutico e dei dispositivi medici in termini di performance, innovazione e reazione alle politiche pubbliche. Ha pubblicato diversi articoli su riviste referate internazionali ed è autore di capitoli in diverse edizioni del Rapporto OASI, tra cui dal 2009 il capitolo destinato all’analisi della spesa sanitaria. E' membro del comitato editoriale del rapporto OASI. Nel 2020 è stato nominato direttore operativo del LIFT Lab, focalizzato sulla convergenza tra innovazione digitale e life science.
L’attività di produzione e diffusione di conoscenze è associata anche a frequenti partecipazioni a convegni internazionali e nazionali. Partecipa, in qualità di esperto, ad advisory board per imprese del settore medico-farmaceutico.
Approfondire il contesto in cui operano gli attori del sistema salute, le principali tecniche per veicolare il valore di un farmaco e per una negoziazione sostenibile.