Paolo Pinotti è Dean di Facoltà presso l'Università Bocconi, Professore di Economics presso il Dipartimento di Social and Political Science e Titolare della Cattedra per l'Analisi Economica della Criminalità. Dirige l'Unità CLEAN per l'Analisi Economica della Criminalità presso il Baffi-Carefin Research Center ed è Coordinatore della Fondazione Rodolfo Debenedetti. Ha lavorato presso il Dipartimento di Ricerca della Banca d'Italia tra il 2007 e il 2011.
È un economista applicato con un forte interesse per fenomeni sociali rilevanti dal punto di vista scientifico e politico, come l'immigrazione, la discriminazione, il crimine e i media di massa. Studia questi fenomeni attraverso la lente dei principi economici e utilizzando metodi econometrici all'avanguardia. Le sue ricerche sono state pubblicate su importanti riviste scientifiche, tra cui l'American Economic Review, Econometrica e il Review of Economic Studies. Nel 2016, è stato premiato con il "AEJ: Applied Economics" Best Paper Award dalla American Economic Association.
Ha conseguito il Dottorato presso l'Universitat Pompeu Fabra nel 2009, un Master in Economia presso l'Università di Chicago e una Laurea in Economia presso l'Università Bocconi.