Paolo Morosetti è Senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management e professore a contratto di Corporate Strategy e Strategic Management in Family Business presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento di Strategic and Entrepreneurial Management e Direttore dell’Executive MBA dal 2007 al 2014. Ha anche ricoperto il ruolo di Direttore della Executive Education Division presso SDA Bocconi Asia Center Business School a Mumbai. Paolo è specializzato nella progettazione ed erogazione di workshop e progetti di ricerca e formazione su temi di gestione strategica. Ha lavorato in Europa, Medio Oriente e in India sopratutto con aziende operanti nei settori industriali.
Attualmente, la sua attività di ricerca si concentra sui temi delle strategie di crescita, strategie corporate, dei processi di professionalizzazione delle aziende familiari, e di gestione del passaggio generazionale, in particolare a favore della generazione dei millennials.
Autore di libri, saggi e casi a supporto della didattica nei corsi di Corporate Strategy e di Family Business. Paolo è stato Visiting Professor presso The European Institute of Purchasing Management (EIPM) e ricopre incarichi di consigliere di amministrazione in aziende di media dimensione che operano nei settori della chimica, della logistica, dell’ingegneria e del tessile-abbigliamento. Collabora regolarmente con la Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck presso l'Università Bocconi e con l’associazione “Family Business Network International (FBN-I)”. È membro del Family Firm Institute.
Paolo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.