- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 giu 2025
- 4 giorni
- Class
- Italiano
Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.
Paola Tagliavini è Senior Lecturer di Audit & Risk Management presso la Knowledge Area Accounting di SDA Bocconi e Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi per gli insegnamenti di "Revisione Aziendale (corso progredito)" nei corsi di Laurea Specialistica, di "Internal Audit, Risk e Compliance Aziendale" e di "Enterprise Risk Management" nel Master in Accounting, Auditing and Control.
E’ Condirettrice del Lab ERM (Enterprise Risk Management), Faculty member per le tematiche di Audit, Risk and Compliance nel Master in Corporate Finance e nell’Executive Master in Finance e in diversi programmi per Executive, soprattutto in programmi internazionali.
Ha condotto diversi progetti di ricerca e formazione per importanti aziende italiane e multinazionali. Le sue ricerche si concentrano sui temi della gestione dei rischi, del risk financing, dei sistemi di controllo interno e dei loro profili di governance in particolare nelle società quotate.
E’ autrice di pubblicazioni e relatrice a convegni in tema di rischi, compliance e controlli interni. Da numerosi anni si occupa delle tematiche della gestione del rischio e della Protezione Aziendale, già presso l’Università Bocconi al centro SPACE (1993-2003). E’ stata Visiting Researcher presso l'Insurance and Risk Management Department della Wharton School – University of Pennsylvania (1997).
E’ Consigliera di Amministrazione indipendente o Sindaca di diverse società quotate e di SGR. E’ Presidente o membro dei relativi comitati controlli e rischi. E’ inoltre membro di Organismi di Vigilanza ex 231/01.
Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.