Nilanjana Dutt è Professoressa Associata di Strategia presso il Dipartimento di Management & Tecnology dell'Università Bocconi.
Le sue attività di ricerca sono incentrate sulla comprensione dei modelli di cambiamento innescati dalle attività di risoluzione dei problemi delle imprese. Ha esaminato queste attività in contesti diversi, come l'elettricità rinnovabile e la generazione di rifiuti, con un'enfasi particolare sui contesti di rilevanza ambientale. In un flusso di ricerca più recente, esplora fenomeni che catturano attività imprenditoriali nascenti, sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati. È autrice di numerosi articoli sui suoi argomenti di interesse. I suoi lavori sono stati pubblicati sul Strategic Management Journal, Management Science, Organization Science e Academy of Management Journal. Fa parte dei comitati editorali di Strategic Management Journal e Organization Science ed è attualmente Associate Editor presso lo Strategic Entrepreneurship Journal. La sua ricerca è stata riconosciuta con i Bocconi Research Awards. È stata eletta Rappresentante (Rep-at-Large) per il Knowledge & Innovation Group del Strategic Management Society (2015-2017) e membro del Comitato Esecutivo per la Divisione STR della AoM (2018-2020).
Nilanjana ha conseguito una Laurea in Computer Science and Mathematical Sciences al Colby College negli Stati Uniti d'America, una Laurea in Environmental Engineering presso la Thayer School of Engineering di Dartmouth, un Master in Engineering Management presso la Thayer School of Engineering di Dartmouth e un dottorato in Business Administration presso la Fuqua School of Business della Duke University.