Nicola Misani è Ricercatore del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. È inoltre membro del centro di ricerca ICRIOS dell'Università Bocconi.
In SDA Bocconi School of Management, ha partecipato a numerosi programmi di ricerca e formazione con ABB, Confindustria Lombardia, Condé Nast, Credit Suisse, Esselunga, SACMI e molte altre aziende.
Le aree di ricerca di Nicola Misani sono la strategia competitiva, la sostenibilità aziendale e le imprese multinazionali. Le sue domande di ricerca sono, primo, quali sono le determinanti e le implicazioni strategiche dell’adozione della sostenibilità in azienda; secondo, in che modo lo scopo aziendale e le forme organizzative (per esempio, le B Corps) influenzano le strategie di impresa; terzo, come i modelli di business possono essere rinnovati per mitigare gli impatti esterni e migliorare le performance aziendali.
È autore di numerosi contributi pubblicati su riviste accademiche internazionali, fra le quali il Journal of Business Ethics, Business Ethics Quarterly, Business Strategy and the Environment, Ecological Economics, Journal of World Business, e International Business Review. Nicola Misani ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la didattica e la ricerca, fra cui il premio della Academy of Management IM Division CGIO del 2015 per il miglior paper di International Corporate Governance. Nicola Misani fa parte della Academy of Management (AoM), l’Academy of International Business (AIB) e la International Association for Business & Society (IABS).
Nicola Misani si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto un PhD in Management Sciences presso la Radboud University Nijmegen (Paesi Bassi).