Natalia Oprea è Fellow in Public Management presso la divisione Government, Health & Nor for Profit della SDA Bocconi School of Management. Da dicembre 2018 collabora con il Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale . È stata teaching assistant del corso "Institutional Scenarios of Cyber Risk" all'interno del MSc in Cyber Risk Strategy and Governance presso l'Università Bocconi, e del corso "Metodi Quantitativi" per la Laurea Triennale in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Siena.
Ha contribuito a vari progetti di ricerca, tra cui il progetto europeo Horizon CoVAL sulla trasformazione del settore pubblico e la creazione di valore nei servizi pubblici; ShareView, sul coinvolgimento dei pazienti nei processi decisionali condivisi nella cura del cancro al seno; e altre attività di ricerca sull'adozione di nuove tecnologie nei servizi pubblici.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sui temi dell'organizzazione del sistema sanitario, della co-creazione dei servizi pubblici, e il ruolo delle tecnologie digitali nell'erogazione degli stessi. È coautrice di vari rapporti di ricerca, articoli scientifici e atti di convegno. Contribuisce al Rapporto annuale OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano. È stata premiata con borse di ricerca dalla Commissione Europea e dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano.
Natalia ha conseguito un Master in Politiche Pubbliche e Sviluppo Territoriale presso l'Università di Deusto, Spagna e un dottorato di ricerca in Politica Europea e Comparata presso l'Università di Siena, Italia.