Matteo Cotugno è Fellow di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. E' Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Economia e Giurisprudenza).
La sua collaborazione con SDA Bocconi inizia nel 2005. Svolge attività di formazione e coordinamento di corsi custom presso primarie istituzioni bancarie e finanziarie italiane.
Le sue ricerche si concentrano sull’analisi del merito creditizio delle imprese, la finanza d’impresa e il rapporto banca-impresa. Recentemente, si sta occupando di quattro problematiche fondamentali: corporate governance e qualità del portafoglio crediti delle banche; la misurazione delle performance e l’analisi finanziaria; le scelte di finanziamento delle imprese e la comunicazione finanziaria delle imprese e degli intermediari finanziari alla luce dei principi contabili IAS-IFRS.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Banking and Finance e Applied Financial Economics. È membro del comitato editoriale di International Journal of Economics, Finance and Management. Ha presentato lavori di ricerca in numerose conferenze nazionali e internazionali e coordina il segmento Leasing dell’Osservatorio sugli Intermediari Finanziari specializzati nel Leasing, Factoring e Credito al Consumo. È stato Visiting Research Fellow al Centre for Banking and Financial Studies presso la University of Wales di Bangor (UK).
Matteo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Parma e un Dottorato in Banca e Finanza presso l’Università di Roma "Tor Vergata".