Massimo è Fellow di Business Law presso SDA Bocconi, dove è Direttore del programma International Arbitration and Risk Management, nonché professore a contratto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano dove concorre all’insegnamento di Dispute Resolutions in a Globalized World. Sino al 2023 è stato professore ordinario di Diritto Internazionale (di ruolo dal 1994) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro”, Bari. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato anche Diritto internazionale privato, Diritto internazionale dell’economia, Diritto dell’Unione Europea e Diritto commerciale europeo.
Massimo è socio fondatore di ArbLit, studio legale specializzato nel contenzioso transfrontaliero. In precedenza è stato socio di Freshfields Bruckhaus Deringer e di Chiomenti, avendo iniziato la sua attività professionale presso l’Ufficio affari legali di ENI S.p.A.
Su designazione dell’ICC World Council Massimo è stato nominato per il triennio 2021-2023 membro per l’Italia della ICC Court of Arbitration, di cui aveva già fatto parte da luglio 2018 come alternate member.
Gli interessi di Massimo si concentrano su diritto dell’arbitrato internazionale, diritto degli investimenti, diritto societario e fallimentare internazionale, e diritto europeo. Massimo è l’autore del primo trattato in inglese sull’arbitrato internazionale in Italia (Kluwer International, 2020) ed uno dei curatori di un “codice commentato” sul diritto dell’arbitrato, comparso in una serie editoriale di ampia diffusione e giù giunto alla seconda edizione (CEDAM-2017). Pubblica regolarmente su riviste giuridiche italiane e internazionali ed è membro del comitato scientifico della Rivista dell’arbitrato, della Rivista di diritto societario e di Diritto del commercio internazionale.
Su invito del Curatorium dell’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja nel gennaio 2022 Massimo ha tenuto un corso su Powers in international arbitration: between party autonomy, arbitral authority and State sovereignty.
Si è laureato in Scienze Politiche (1979) e Giurisprudenza (1984) presso l’Università di Bari, ha conseguito un L.L.M. (1983) presso la University of Pennsylvania School of Law ed un PhD (1987) presso l’European University Institute.