Massimiliano Bruni è Affiliate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato in Strategia Aziendale presso l'Università IULM di Milano.
Presso SDA Bocconi, è stato Responsabile del Knowledge Center in Food&Beverage ed ha fondato e diretto il Master of Management in Food&Beverage; attualmente è titolare degli insegnamenti di strategia e politica delle aziende di marca e strategie di crescita di note aziende multinazionali. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di formazione e consulenza strategica in Europa e Asia in collaborazione soprattutto con importanti brand del settore food&beverage. È membro di numerosi advisory board di aziende italiane ed estere e partecipa a progetti di costruzione di strategie di crescita e di riposizionamento in settori maturi.
Le sue ricerche riguardano le strategie e i processi di internazionalizzazione delle imprese, la gestione strategica delle multinazionali e la strategia aziendale a livello corporate e di business. Recentemente, si è concentrato su tre tematiche principali: le strategie competitive nei settori food&beverage, le strategie di crescita internazionale delle aziende di marca, l’impatto delle tecnologie digitali sulla customer experience e sulle relazioni delle aziende di marca con i mercati di riferimento.
Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali European Management Journal ed Economia&Management. È membro di diversi Comitati Strategici in aziende private di medie e grandi dimensioni. È stato Visiting Scholar presso la City University Business School di Londra.
Massimiliano ha conseguito la Laurea e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. Ha completato l’ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School nel 1996. Sposato e padre di tre figli.