Mario Vinzia è SDA Fellow di Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management.
Le sue aree di interesse, di insegnamento e ricerca si focalizzano su corporate finance, enterprise risk management, pianificazione finanziaria, internazionalizzazione e commercio estero, valutazione d’azienda, corporate social responsibility, principi contabili IAS/IFRS e corporate real estate.
Vanta esperienze professionali internazionali maturate nel mondo del Corporate Finance e Amministrazione & Controllo in importanti imprese multinazionali tra cui Eniservizi S.p.a, Il Sole 24 ORE, Zambon Group S.p.a e Novartis S.p.a.
Opera come consulente tecnico di banche americane e italiane nell’ambito di contenziosi civili e penali in materia di strumenti derivati e strumenti finanziari strutturati ed è consulente aziendale in ambito enterprise risk management e IAS/IFRS.
Inoltre, è stato Consigliere d’Amministrazione e membro Comitato Controllo Rischi e Parti Correlate di ENAV S.p.A., nonché Consigliere d'Amministrazione in entità non quotate (Holding finanziaria e Banca di Credito Cooperativo).
Ha conseguito la Laurea magistrale in Economia aziendale nel 1986 presso l’Università Bocconi.