Mariateresa Maggiolino è Professoressa Ordinaria di Diritto dell'Economia presso l'Università Bocconi dove, dal gennaio 2019, è direttrice del corso di laurea magistrale in giurisprudenza. In SDA, è coordinatrice operativa di LET'S LAB ed insegna, all'interno del master EMILUX, il modulo di proprietà intellettuale.
Nel complesso, i suoi interessi scientifici riguardano il rapporto tra mercati e diritto ed, in particolare, le discipline della concorrenza e della proprietà intellettuale, il diritto bancario e il diritto dei dati. Tra le sue maggiorni pubblicazioni si contano tre monografie: Intellectual Property and Antitrust: A Comparative Economic Analysis of U.S. and EU, Edward Elgar, 2011; I big data e il diritto antitrust, Egea, 2018 e La disciplina giuridica della gestione dei crediti deteriorati nella prospettiva delle banche. Profili critici, Egea, 2020.
Si è laureata con lode nel 2001 in Discipline economiche e sociali (DES) presso l'Università Bocconi e nel 2006 in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano. Nel 2007 ha conseguito un LLM in comparative law presso la Iowa University School of Law.