Maria Cristina Arcuri è Fellow di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. E’ ricercatrice di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.
Presso SDA Bocconi Maria Cristina ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza con Alleanza Assicurazioni, Assofin, A1 Life, Capgemini, Generali, Intesa SanPaolo, Italiana Assicurazioni, Leonardo Assicurazioni, Solyda, UniCredit e molti altri. Le sue attività di ricerca riguardano i seguenti temi: asset management, corporate governance, cyber risk, mercati finanziari e istituzioni, previdenza e assicurazioni, risk management. E’ autrice di numerosi articoli e e capitoli di libro su queste materie. Maria Cristina ha ottenuto il Best Presentation Award dell’ICFA 2019 - 21st International Conference on Finance and Accounting.
Maria Cristina ha conseguito la laurea specialistica in Finanza e Risk Management presso l’Università di Parma e il dottorato di ricerca in Banca e Finanza presso l’Università di Roma Tor Vergata. Maria Cristina è membro dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari (ADEIMF) e dell’Editorial Board della rivista Economics, Management, and Financial Markets.