Maria Alice Trindade è Lecturer di Operation and Supply Chain Management presso SDA Bocconi School of Management e una ricercatrice post-dottorato nel contesto del progetto PNNR – GRINS.
Le sue attività di ricerca si focalizzano sul settore retail in particolare sui temi di gestione del magazzino, procurement e distribuzione. Queste indirizzano in particolare su 3 principali questioni. La prima riguarda la resilienza e le pratiche di sostenibilità tra i rivenditori omnicanale; la seconda è legata alla scelta del canale per i rivenditori omnicanale; infine, la terza concerne l'insegnamento della Gestione delle Operazioni.
Maria Alice è autrice di articoli su questi temi. I suoi lavori sono stati pubblicati su Journal of Hospitality and Tourism Insights, Flexible Services and Manufacturing Journal, International Journal of Management Science and Engineering Management, Operations Research and Decisions fra gli altri. È membro del Monitoring Committee of the PhD in Management presso la Facoltà di Economia della University of Porto e una delle fondatrici di Fink.
Maria Alice ha conseguito un MSc in Management dalla Facoltà di Economia della Oporto University ed un PhD in Management dalla Faculty di Economia della Oporto University.