Marco Ottaviani è Professore Ordinario di Economia all’Università Bocconi dove insegna Managerial Economics nel programma MBA di SDA Bocconi e Information Economics in corsi base e avanzati del Dottorato e dove ha ricoperto il ruolo di Prorettore per la Ricerca dal 2016 al 2018.
La sua ricerca si focalizza su problematiche informative e di incentivi all’intersezione dell’economia dell’organizzazione, dell’economia industriale, della regolamentazione e della finanza. Recentemente si è focalizzato sulla strutturazione dei mercati di previsione, sull’aggregazione dell’informazione nelle organizzazioni, sugli incentivi e la regolamentazione degli intermediari finanziari, sulla privacy e la protezione del consumatore, sul finanziamento dell’innovazione con mecchanismi di sussidio, sugli incentivi per raccogliere e pubblicizzare evidenza empirica, sul bias di pubblicazione, sui test clinici e sui meccanismi di approvazione regolamentare.
Marco si è laureato presso l’Università Bocconi nel 1992 ed ha ottenuto il PhD in Economics dal Massachusetts Institute of Technology nel 1996. Prima di rientrare in Bocconi nel 2011, ha iniziato la sua carriera all’University College London per poi diventare Professor of Economics alla London Business School e Professor of Strategy alla Kellogg School of Management della Northwestern University.