- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 13 ott 2025
- 3 giorni
- Class
- Inglese
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.
Ludovica Borsoi è Lecturer nell'ambito della Divisione di Government, Health & Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Dal 2015 lavora nell’area di ricerca Valutazioni Economiche e HTA del CERGAS SDA Bocconi (Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale).
Le sue ricerche e attività di formazione si concentrano principalmente sull’uso dell’Health Technology Assessment (HTA) nei processi decisionali in sanità, sulle valutazioni economiche (analisi di costo-efficacia, costo-utilità, costo-conseguenze) applicate a tecnologie e programmi sanitari, sulle analisi di costo sociale delle malattie e sulla rilevazione delle preferenze dei pazienti. Ha collaborato con il Ministero della Salute per numerose attività di ricerca, tra cui la definizione dei metodi per l’implementazione del Programma Nazionale di HTA per i Dispositivi Medici. Inoltre, ha partecipato a progetti di ricerca a livello europeo come Mapping NCD (FP7-HEALTH), CINDERELLA (HORIZON-HEALTH-2021, in corso) e JACARDI (EU4H-2022-JA-03, in corso).
Ha pubblicato diversi articoli su riviste peer-reviewed internazionali (tra cui The European Journal of Health Economics, BMJ Open, Health Policy, International Journal of Technology Assessment in Health Care, Medical Decision Making). È autrice di capitoli pubblicati sul Rapporto OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano) relativi ai temi dell’HTA e della spesa sanitaria.
Ha conseguito un Master of Science in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi (Milano), ed è attualmente PhD Candidate in Management e Innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.