Lucrezia Songini è Affiliate Professor di Accounting and Control presso SDA Bocconi School of Management. È Professoressa a Contratto di Amministrazione e Controllo per le Piccole e Medie Imprese presso l’Università Bocconi e Professoressa Ordinaria di Economia aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale, Novara. È Delegata del Rettore alla Terza Missione e Impatto Sociale per l’Università del Piemonte Orientale e Direttrice del Centro Linguistico e del Centro Interuniversitario di Studi sulle Imprese Familiari. E' membro del Nucleo di valutazione dell'Università dell'Insubria.
Presso SDA Bocconi, è Coordinatrice del Percorso Executive Programme in Pianificazione e Controllo. È stata responsabile della Collana editoriale dell’Area Amministrazione e Controllo dal 1995 al 2006, coordinatrice dell’iniziativa Finance for non finance manager dal 2010 al 2018, dell'iniziativa Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese dal 2007 al 2009 e del Corso Serale di Amministrazione e Controllo di Gestione dal 1995 al 2006. Ha gestito progetti di ricerca, formazione e consulenza, per numerose imprese e istituzioni, su tematiche di managerial control systems, performance measurement systems, social balance sheet, sustainability and integrated reporting, cost management, ruolo dei servizi nelle imprese manifatturiere, managerializzazione e professionalizzazione delle piccole e medie imprese e delle imprese familiari.
Le sue ricerche si concentrano sulla pianificazione strategica e i sistemi di controllo di gestione nelle PMI e nelle imprese familiari, sui sistemi di controllo strategico e di misurazione delle performance aziendali, sulla corporate social responsibility e la sostenibilità e sulla servitization nelle imprese manifatturiere.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali, tra l’altro, Journal of Small Business Management, Journal of Management and Governance, Journal of Family Business Strategy, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, Economia & Management. Eletta membro del Board della European Academy of Management (EURAM) in rappresentanza dell’Italia. È Past Chair dello Strategic Interest Group Entrepreneurship della European Academy of Management e chair della standing track Accounting and control for sustainability. È membro dell’editorial e review board della rivista Journal of Management and Governance e membro del comitato scientifico della rivista Management control. Vincitrice di premi per best paper (“Professor Emeritus Alden G. Lank Research Award 2003” by Family Business Consulting Group) e best case study (“Caso dell’anno 2007”, promosso dalla SDA Bocconi). Certificate of excellence in reviewing, Journal of Family Business Strategy, Elsevier (2013).
Lucrezia ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. È coniugata con due figli.