Luca Errico è Fellow di Public Management alla SDA Bocconi School of Management. È docente nella Facoltà di Economia all'Università degli Studi Internazionali di Roma dove è responsabile del corso di Management of International Organizations and NGOs per la Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale. Dal 2016 è docente e membro dell'Advisory Board per l'Executive Master on Management of International Organizations (EMMIO).
Economista, già dirigente del Fondo Monetario Internazionale con oltre 30 anni di esperienza professionale nei settori pubblico, privato ed accademico, dal 1994 risiede a Washington, D.C. dove dal 2016 è consulente internazionale e consigliere indipendente per, tra gli altri, Agenzie delle Nazioni Unite e le Istituzioni Finanziarie Internazionali. Dal 2019 al 2022 è stato membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., membro del Comitato per la Sostenibilità e membro del Comitato per le Nomine.
Dal 1994 al 2016 è stato membro dello Staff del Fondo Monetario Internazionale dove ha ricoperto incarichi con crescenti responsabilità—da Economista fino a Capo Divisione—ed è stato estensivamente coinvolto in tutte le aree di attività principali—sorveglianza, programmi di finanziamento e assistenza tecnica/formazione—seguendo una vasta gamma di paesi in Africa, Europa, Medio Oriente, America Latina, Asia ed Estremo Oriente. Ha rappresentato il Fondo Monetario Internazionale in gruppi di esperti del G-20 ed organismi internazionali di governace di alto livello tra cui il Segretariato del Financial Stability Board a Basilea. Ha inoltre ricoperto responsabilità istitutionali primarie quali la pianificazione strategica, il budget ed il controllo di gestione (rischi e performance). Tra i suoi incarichi ha diretto la Divisione delle Istituzioni Finanziarie e la Divisione Strategia, Standards ed Analisi. Dal 2001 al 2003 è stato membro e rappresentante del Fondo Monetario Internazionale nel Segretariato del Financial Stability Board a Basilea dove ha coordinato iniziative di politica economica, architettura e stabilità finanziaria internazionale di larga portata tra cui lo sviluppo del sistema di regolamentazione macro-prudenziale per le istituzioni finanziarie globali di importanza sistemica, il monitoraggio dei centri finanziari offshore, e la revisione dei principi OCSE sulla corporate governance. Dal 1991 al 1994, è stato al Servizio Finanziario di Mediobanca S.p.A. a Milano dove si è occupato di consulenza strategica, fusioni ed acquisizioni, aumenti di capitale e quotazioni in Borsa ed è stato Sindaco Effettivo di società del Gruppo Bancario Mediobanca. Dal 1989 al 1991, è stato assistente di Scienza delle Finanze nel Dipartimento di Economia Politica dell'Università Bocconi di Milano e ricercatore al Centro di Ricerca sull'Economia del Settore Pubblico.
È autore di pubblicazioni ed articoli su politiche economiche in risposta a crisi finanziarie, vigilanza e regolamentazione macro-prudenziale, finanza islamica, centri finanziari offshore, sistemi bancari ombra, flussi finanziari globali e commercio internazionale.
Ha studiato alla Stockholm School of Economics di Stoccolma ed all'Università Bocconi di Milano dove si è laureato con lode in Economia Politica nel 1989 col Prof. Mario Monti relatore specializzandosi in Economia Monetaria e Finanziaria. È membro dell'Associazione Europea degli Economisti e membro dell'Associazione Americana degli Economisti. È Dottore Commercialista iscritto all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1993 ed è Revisore Legale iscritto al Registro dei Revisori Legali del Ministero dell'Economia e delle Finanze dal 1995. È sposato e padre di due figli.