Helen Banks è Senior Researcher di Economia Sanitaria e Health Technology Assessment (HTA) presso il Centro di Ricerca per la Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS) della SDA Bocconi School of Management.
Ricercatrice presso il Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale (CERGAS), SDA Bocconi School of Management dal 2012, ha lavorato a diversi progetti italiani e internazionali, tra cui IMI2 Big Data for Better Outcomes (BD4BO), Policy Innovation, and Healthcare Systems Transformation (DO-IT) consortium, Bridge Health (EU Health Programme 2014-2020), Medtechta EU-FP7 ed Eurohope EU-FP7. I progetti italiani hanno riguardato studi basati su dati utilizzando i flussi nazionali, regionali e locali in varie aree terapeutiche e aree politiche come Health Technology Assessment (HTA) per i dispositivi medici e la nutrizione artificiale. Prima di entrare in CERGAS, la sua esperienza nel settore privato includeva un progetto a lungo termine con la Regione Lombardia, l'accreditamento di ospedali e ASL utilizzando la metodologia Joint Commission International, educazione sanitaria, consulenza gestionale e business intelligence per le industrie farmaceutiche e di biotecnologia.
I suoi principali interessi di ricerca comprendono l'analisi statistica e dei dati, lo sfruttamento di tecniche di conversione dei dati, collegamento, preparazione, gestione e programmazione, per progetti di ricerca paneuropei e italiani per valutare le prestazioni del sistema sanitario, i costi, l'uso delle risorse, i percorsi di cura e gli esiti mediante l'uso amministrativo dati provenienti da enti sanitari pubblici e privati. Di recente si è anche concentrata sulla valutazione delle tecnologie sanitarie, sulla regolamentazione dei dispositivi medici, sulla pianificazione, valutazione, finanziamento ed elaborazione delle politiche del sistema sanitario, nonché sulla mappatura e valutazione dei percorsi clinici e dei programmi di cura cronica utilizzando i dati del mondo reale.
È autrice di diversi articoli in materia di economia sanitaria, politica sanitaria e HTA. I suoi lavori sono stati pubblicati su Health Economics, Health Policy, PlosOne, BMC Medical Research Methodology, Journal of Cancer Policy e Europace, tra gli altri. In precedenza, ha lavorato a newsletter, articoli, libri e manuali nei settori della ricerca farmaceutica, della qualità, della riforma del sistema sanitario statunitense e dell'educazione sanitaria per l'emergente epidemia di AIDS. È membro dell'Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) e della Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, Farmacovigilanza (SIARV).
Helen ha ottenuto un BA in Communications e un Master in Education presso University of California at Los Angeles (UCLA), USA, e possiede un Master of Arts in Economics dalla University of Maryland, College Park, USA.