Gennaro de Novellis è Researcher di Finance presso SDA Bocconi School of Management.
Le sue ricerche si focalizzano sui temi di asset and risk management, syndicated and leveraged lending, sustainable finance, credit and systemic risk. Attualmente, sta conducendo ricerche sull'identificazione del rischio di credito e sistemico nel mercato dei leveraged loans, sull'interconnectedness nel mercato dei green loans e sustainability-linked loans, sulle relazioni tra l'ESG washing e l'esposizione reputazionale ESG della banca, e sulle caratteristiche che determinano la transizione da ESG washer a vocal ESG. In SDA Bocconi, è coinvolto in diversi progetti di ricerca e collabora con importanti aziende e istituti, tra cui ABI, Enel S.p.A., Alleanza Assicurazioni, CRIF - Centrale Rischi Finanziari S.p.A. e ASSOFIN.
Prima di iniziare la sua attività di ricerca è stato Junior Risk Manager presso Eurizon Capital SA (Lussemburgo), dove ha condotto analisi del rischio di mercato e della controparte dei portafogli finanziari, analizzato i principali fattori del mercato finanziario e i cambiamenti normativi, verificato l'adeguatezza della determinazione dei prezzi di derivati OTC, obbligazioni, prestiti e cartolarizzazioni ed effettuato analisi statistiche mirate a definire i limiti del Credit Risk appetite.
Gennaro ha conseguito con lode il MSc in Finance and Quantitative Methods for Economics presso l'Università degli Studi di Perugia nel 2018, ha frequentato e sostenuto gli esami finali dell'Advanced Risk and Portfolio Management (ARPM) Bootcamp a New York, e conseguito un PhD in Economics - Quantitative Methods for Economics presso l'Università degli Studi di Perugia nel 2023, durante il quale è stato Visiting Researcher presso l'Université Paris-Est Créteil (Francia).