Francesco Vidè è Lecturer in Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Dal 2020 è coordinatore della Government Academy, catalogo dei corsi di formazione manageriale open rivolti a dirigenti pubblici.
Svolge progetti di ricerca, formazione e supporto ai processi di cambiamento di enti pubblici centrali e locali in tema di organizzazione e gestione delle risorse umane. Le sue attività di ricerca e docenza si concentrano sulle leve di progettazione organizzativa e sui sistemi strategici di gestione del personale in una prospettiva di competency management: definizione di modelli di competenze, programmazione dei fabbisogni di personale, misurazione e valutazione della performance individuale, formazione e valorizzazione del capitale umano, reclutamento e selezione.
Ha contribuito alla redazione di report di ricerca, articoli e working paper internazionali e nazionali sui temi di performance management e gestione strategica del personale nella Pubblica Amministrazione. In particolare, è tra gli autori del volume “La valutazione della performance individuale. Dalla ricerca alla pratica” e di due capitoli del libro “Reactive PA. Lezioni dalla pandemia per il cambiamento della pubblica amministrazione”.
Svolge attività di docenza presso l'Executive Master in Management delle Pubbliche Amministrazioni (EMMAP), dove coordina gli Action Learning Project (ALPRO), e presso altri corsi executive. Contribuisce al progetto SDABocconi4Government e al PNRR Lab, finalizzato a supportare i processi di cambiamento richiesti agli enti pubblici dal PNRR.
Ha conseguito la Laurea specialistica in Economics and Management of Government and International Organizations presso l'Università Bocconi. Attualmente è PhD Candidate in Public Management and Governance presso l'Università di Roma Tor Vergata.