Francesco Paolo Patti è Professore Associato di Digital law del Knowledge Group Law and Regulation di SDA Bocconi e di diritto privato dell’Università Bocconi di Milano.
Presso SDA si occupa prevalentemente delle implicazioni giuridiche dei mercati digitali.
Le sue ricerche si concentrano sul diritto contrattuale e sul diritto delle nuove tecnologie, con particolare riguardo agli asset digitali e alla blockchain. Recentemente si è occupato della qualificazione giuridica dei diversi tipi di asset digitali nel contesto europeo, nel confronto con il contesto americano. Inoltre, ha affrontato il problema della natura giuridica degli smart contract e descritto le questioni giuridiche connesse al loro possibile utilizzo in diversi settori economici.
È autore di quasi cento pubblicazioni su diverse materie del diritto privato e del diritto regolatorio. Ha pubblicato in lingua inglese e tedesca sulle più importanti riviste di diritto europeo e comparato (ad esempio, RabelsZ, European Review of Private Law, European Review of Contract Law).
Dopo la laurea presso l’Università degli Studi “Roma Tre” nel 2010, ha conseguito nel 2011 un LL.M. presso la Westfählische Wilhelms-Universität di Münster (Germania) e nel 2014 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa presso l’Università “Sapienza” di Roma. È stato assegnista di ricerca dello European University Institute (EUI) nel 2016 e dell’’Università degli Studi “Roma Tre” nel 2017; è stato borsista del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) nel 2008 e nel 2012 e della Max Planck Gesellschaft nel 2013, nel 2014 e nel 2015. Dal 2021 è membro del Consiglio dello European Law Institute.