Francesca Franco è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Accounting dell'Università Bocconi. Prima di entrare a far parte della facoltà della Bocconi, è stata docente presso la London Business School (come assistente professore dal 2007 al 2016 e professore associato a contratto dal 2016 al 2022) e ha ricoperto posizioni di insegnamento presso la Cambridge Judge Business School, l'Imperial College London e la Cass Business School.
La sua ricerca si concentra sulla remunerazione dei dirigenti, sui contratti incentivanti e sulla governance aziendale. I suoi studi sono stati presentati in numerose università e conferenze di contabilità, sono stati menzionati in vari media e blog accademici e pubblicati su importanti riviste accademiche come l'Accounting Review, Management Science e Contemporary Accounting Research. Tra le menzioni nei media, si possono citare The Guardian, The BBC, Barron's, The Harvard Law School Forum on Corporate Governance e il Blue Sky Blog on Corporate Governance della Columbia Law School. È membro dell'American Accounting Association e dell'European Institute of Advanced Studies in Management e svolge regolarmente il ruolo di revisore ad hoc per l'Accounting Review, Contemporary Accounting Research, Review of Accounting Studies e Management Science.
Ha conseguito una Laurea in Economia presso l'Università Bocconi, un Dottorato in Economia presso l'Università di Padova e un post-dottorato in Accounting presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania.